Ufficio Stampa Sky
Televisione

Ogni Mattina: tutto sul morning show con Adriana Volpe e Alessio Viola

Al via su TV8 dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14. Nella squadra anche Selvaggia Lucarelli, Edoardo Stoppa e Giovanni Ciacci mentre tra gli inviati ci sono Daniele Piervincenzi e Aurora Ramazzotti. Esordio anche per il Tg8 alle 12

La virata «generalista» di Tv8, il canale in chiaro di Sky, si fa sempre più netta con l'arrivo di Ogni Mattina, il morning show in onda dal lunedì al venerdì, condotto dall'inedita coppia formata da Adriana Volpe e dal giornalista Alessio Viola. L'obiettivo? Arricchire l'identità del canale spingendo l'acceleratore sul mix di intrattenimento e informazione, con una maratona mattutina di quattro ore irrobustita anche dalla nascita del Tg8, spin off di SkyTg24. Eccoti tutte le novità e i primi ospiti.

Ogni Mattina, il debutto di Adriana Volpe e Alessio Viola

Unire il mondo Sky con quello esterno, creando un mix inedito per dare vita a un morning show tutto nuovo. Non è una sfida facile quella di Tv8, che lancia Ogni mattina in piena estate per rodare il programma e arrivare a settembre già corazzato in vista dello scontro con programmi ultra collaudati, da Mattino 5 a Storie Italiane, da I fatti vostri a Agorà. Per questo Sky ha puntato su Alessio Viola, mezzobusto e inviato di SkyTg24 con il «vizio dell'intrattenimento», e su Adriana Volpe, una che conosce bene la tv del mattino. Il capo progetto è invece Alessandro Banfi, che ha lavorato a lungo in Mediaset (da Pomeriggio 5 a Matrix) e in Rai (a La vita in diretta) e dunque sa parlare bene alla pancia dei telespettatori.

L'ingrediente diverso rispetto alla concorrenza? «Il linguaggio, sarà più leggero e sereno, anche quando parleremo di cronaca nera», spiega Remo Tebaldi, Senior director Sky Terrestrial Channel. Ma gli ingredienti sono ovviamente sempre gli stessi, dall'attualità con i principali fatti del giorno al costume, passando per la cucina, spettacolo, consigli e tutorial. «Pe rame è una sfida. Credo nel progetto che è libero: sulla Rai c'è una linea editoriale precisa, governativa, anche a Mediaset c'è linea editoria precisa. Su TV8 non ci sono condizionamenti, c'è la libertà di fare informazione in maniera vera e autentica. Voglio essere libera di essere me stessa», azzarda la Volpe. All'interno di questo grande contenitore esordisce anche il Tg8, la nuova iniziativa editoriale di Sky TG24, in onda tutti i giorni alle ore 12. Nelle edizioni del sabato e della domenica ci sarà anche Tg8 Sport, uno spazio di informazione sportiva condotto da Davide Camicioli, con aggiornamenti su tutti i principali avvenimenti sportivi del weekend e della settimana.



Lucarelli, Ciacci e Piervincenzi, il cast e gli inviati

Ogni mattina racconterà anche il territorio grazie a una squadra di inviati con collegamenti quotidiani in esterna che entreranno nel cuore delle storie. Il colpaccio vero è l'ingaggio di Daniele Piervincenzi - uno che conosce bene il giornalismo d'inchiesta, vedi l'aggressione subita da Roberto Sapada - strappato a sorpresa alla Rai. L'attualità più leggera verrà invece raccontata con collegamenti quotidiani in giro per l'Italia da Luca Calvani, Flora Canto e Aurora Ramazzotti. Non mancherà il contributo di Selvaggia Lucarelli, che farà una sorta di controcanto sul fatto del giorno con la sua rubrica Stanza Selvaggia, mentre Edoardo Stoppa curerà lo spazio dedicato all'ambiente, e Giovanni Ciacci darà ogni giorno le sue temute (e copiattissime) pagelle.



Barale, Renga e gli ospiti delle prime settimane

Che Tv8 creda nel progetto si capisce anche degli ospiti in studio, previsti sempre il lunedì e il giovedì, che almeno nelle prime tre settimane saranno nomi di un certo peso. Si comincia con Paola Barale, poi arriveranno Pamela Prati, Andrea Denver (l'influencer che con la Volpe ha fatto il Grande Fratello Vip), Francesco Renga, Morgan e la prezzemolina Alba Parietti.


Ti potrebbe piacere anche

I più letti