I Leoni di Sicilia diventa una serie tv: ecco chi saranno i protagonisti
Ufficio Stampa Disney+
I Leoni di Sicilia diventa una serie tv: ecco chi saranno i protagonisti
Televisione

I Leoni di Sicilia diventa una serie tv: ecco chi saranno i protagonisti

Disney+ ha annunciato l'avvio delle riprese del progetto tratto dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, un vero cult da 700mila copie vendute e più di 35 edizioni. La regia è di Paolo Genovese, nel cast ci sono Michele Riondino e Miriam Leone

La lunga attesa sta per finire: sono cominciate in questi giorni le riprese de I Leoni di Sicilia, la saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci. Sul progetto aveva inizialmente messo gli occhi la Rai ma alla fine è stata Disney+ ad accaparrarsi la serie che rischia di diventare uno dei titoli cult delle prossime stagioni: del resto, i libri sono uno dei più clamorosi fenomeni editoriali degli ultimi anni, con oltre 700mila copie vendute e più di 35 edizioni pubblicate, e dunque l'hype per la trasposizione tv non può che essere direttamente proporzionale. Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova serie.

I Leoni di Sicilia sbarca su Disney+: Miriam Leone e Michele Riondino i protagonisti

L’avvincente storia della famiglia Florio sbarcherà dunque in tv ed è una notizia non da poco, perché sempre di più le piattaforme stanno investendo in titoli originali italiani. Proprio Disney+ aveva scommesso (in grande stile) qualche mese fa su Le fate ignoranti, tratto dall'iconico film di Ferzan Özpetek, c'ha preso gusto e ora rilancia con la serie tratta dal bestseller della Auci. ma chi saranno i protagonisti principali? Due siciliani doc, Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio e Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi. La regia della serie in otto puntate è di Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, mentre i prodottori sono Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. I Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Di cosa parlano i libri di Stefania Auci

I Leoni di Sicilia è un’epopea in cui s'intrecciano amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, e si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale e proprio in Sicilia s’inventano un futuro: a partire da una bottega malmessa, danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un vero e proprio impero. Ma a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, donna forte e intelligente, in netto contrasto con le rigide regole della società del tempo.

Il cast de I Leoni di Sicilia

Oltre a Michele Riondino e Miriam Leone, il cast de I Leoni di Sicilia è ricco di attori amati dal grande pubblico e protagonisti di film e serie di successo. A cominciare da Donatella Finocchiaro, nei panni di Giuseppina, e Vinicio Marchioni, in quelli di Paolo Florio; Eduardo Scarpetta, visto anche ne Le fate ignoranti, sarà invece Ignazio Florio (il figlio di Vincenzo), mentre Paolo Briguglia è Ignazio Florio. Completano in cast Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina (da giovane) e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

I più letti