Televisione

«La pupa e il secchione e viceversa»: 5 cose da sapere sulla nuova edizione

Giovedì 21 gennaio torna su Italia1 il programma che mette a confronto due mondi agli antipodi. Andrea Pucci è il nuovo conduttore, Francesca Cipriani la «madrina». Tra gli ospiti anche Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi e Vladimir Luxuria

Riusciranno persone diametralmente opposte a scambiare i propri saperi e fondere i diversi universi di appartenenza, mettendosi in gioco per andare oltre i propri limiti? È questa la domanda attorno cui ruota La pupa e il secchione e viceversa, il docu-reality di Italia1 che torna da giovedì 21 gennaio dopo gli ottimi ascolti registrati nella passata edizione: otto nuove coppie, formate da due personalità agli antipodi, saranno costretti a vivere sotto lo stesso tetto in una villa alle porte di Roma e a sottoporsi a una serie di prove di ingegno e logica, ma anche di forza, seduzione e agilità, per conquistare il montepremi finale. Ecco tutte le novità.

La pupa e il secchione e viceversa 2021, il nuovo conduttore

Fuori Paolo Ruffini, dentro Andrea Pucci. Il comico è infatti il nuovo conduttore-narratore del reality di Italia1 che racconterà l'incontro tra due pianeti all'apparenza lontani, rappresentati da pupe e secchioni e da pupi e secchione. Pucci spingerà ancora di più l'acceleratore sull'ironia, che sarà sempre centrale nel racconto, ma l'incontro-scontro darà vita nel corso delle puntata anche a momenti in cui verranno affrontati argomenti più importanti e delicati. Al suo fianco, in veste di madrina, ci sarà Francesca Cipriani, lanciata proprio da La pupa e il secchione.

Il gioco degli opposti

L'obiettivo del programma? Sovvertire gli stereotipi delle donne più dedite alla cura del corpo e all'apparenza e degli uomini dall'aspetto fisico trascurato e concentrati esclusivamente sui libri, cui si aggiungono come già nella passata edizione anche i Viceversa (ovvero le secchione alle prese con i «pupi» palestrati e atletici, iper fissati con la propria esteriorità). I secchioni e le secchione in gara – ingegneri, fisici, veterinari, medici, esperti di logica, economia e scienze motorie – guideranno nello studio e nell'apprendimento le pupe e i pupi (in prevalenza modelli e influencer), che, a loro volta, cercheranno di rimettere in forma i propri partner con allenamenti quotidiani e miglioramenti del look.

Gli ospiti

Iva Zanicchi, la giornalista Francesca Barra e Cristiano Malgioglio. Sono questi alcuni degli ospiti che varcheranno i cancelli della villa per giudicare le prove a cui i ragazzi saranno sottoposti: tra le guest star delle sei puntate ci saranno anche Vladimir Luxuria, Roberto Giacobbo, Giulia Salemi, Francesca Brambilla, Laura Cremaschi, Diego Dalla Palma, Carmen Di Pietro, Giorgio Mastrota, Claudia Ruggeri, Enzo Salvi, Jo Squillo, Natalia Titova, il giornalista Carmelo Abbate e Antonio Zequila.

Il cast de La pupa e il secchione e viceversa

In gioco ci saranno cinque pupe e cinque secchioni e ancora tre pupi e tre secchione, per un totale di 16 concorrenti. I tre più noti sono Matteo Diamante e Mattia Garufi, già visti a Ex on the beach, e Gianluca Tornese, ex corteggiatore di Uomini e Donne mentre tra le pupe ci sono diverse influncer più o meno seguite. Nella prima puntata de La pupa e il secchione e viceversa ci sarà una grande festa con tanto di red carpet nella villa dove viene girato lo show e, una volta entrati, i concorrenti formeranno le otto coppie in gioco: l'accoppiamento avverrà senza aver modo di conoscersi prima e la scelta spetterà a pupe e secchione, che riceveranno solo pochissime informazioni sui loro futuri compagni di avventura.

Il meccanismo del reality di Italia1

Nel corso delle sei puntate, le coppie si cimenteranno in prove di ingegno e logica, ma anche di forza, seduzione e agilità. Tra le novità di questa edizione, c'è una difficile sfida che i concorrenti dovranno affrontare tutte le settimane: l'interrogatorio del professor Diego Verdegiglio, che rivolgerà loro una serie di domande di cultura generale per valutare il loro percorso e il loro impegno nello studio. Chi vincerà questa prova avrà un notevole vantaggio: togliere due punti in classifica a un'altra coppia. Il primo posto in classifica garantirà a una sola coppia l'accesso alla puntata successiva, mentre una coppia verrà eliminata a fine serata dopo aver disputato il temuto "bagno di cultura": solo chi riuscirà ad approdare alla finale si affronterà per conquistare i il montepremi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti