«La donna del vento»: tutto sulla nuova serie di Sabrina Ferilli
Ufficio Stampa
«La donna del vento»: tutto sulla nuova serie di Sabrina Ferilli
Televisione

«La donna del vento»: tutto sulla nuova serie di Sabrina Ferilli

L'attrice torna su Canale 5 con una nuova fiction dopo il successo de L'amore strappato, ispirato a una storia vera. Nel cast ci sono anche Ettore Bassi, Francesco Arca e Iaia Forte. La regia è di Ricky Tognazzi, la sceneggiatura di Simona Izzo

Il titolo è ancora provvisorio ma una cosa è già certa: Sabrina Ferilli torna su Canale 5 con una nuova serie tv. Proprio in queste settimane l'attrice è infatti sul set de La donna del vento, la fiction diretta da Ricky Tognazzi e scritta da Simona Izzo, la cui messa in onda è prevista per la primavera del 2021. Ancora una volta la Ferilli si prepara a interpretare una donna coraggiosa, protagonista di una storia che diventa una potente denuncia civile.

La donna del vento, la nuova serie di Sabrina Ferilli

Ne La donna del vento Sabrina Ferilli sarà Nanà, una donna coraggiosa e animata da un profondo senso di giustizia. La sua vita viene stravolta quando sua figlia, una bambina allegra e vitale, si ammala all'improvviso. «Vivono vicino ad un'acciaieria e a causa delle polveri sottili la piccola si ammalerà di leucemia. Diventerà così una voce sempre più forte, unirà tutta una serie di madri che hanno conosciuto questo dramma, fino a portarlo direttamente alla fabbrica e alle autorità competenti», ha spiegato l'attrice al blog Davide Maggio.

Già da queste poche anticipazioni si capisce dunque che la Ferilli si cimenterà con una storia che sfiora la «denuncia civile», proprio come accadde ne L'Amore strappato, la serie di Canale 5 campione d'ascolti - tratta da una storia vera, quella di Angela Lucanto, la bambina sottratta ai genitori dopo le accuse di presunti abusi da parte del padre, poi dichiarato innocente dopo un lungo calvario giudiziario -, anche quella diretta da Ricky Tognazzi e scritta da Simona Izzo (che ultimamente non sbagliano un colpo, vedi anche il successo della serie di Rai 1 La vita promessa, con Luisa Ranieri).



Le anticipazioni della fiction di Canale 5

La donna del vento si annuncia dunque come una sorta di secondo capitolo di una trilogia firmata Ferilli-Tognazzi-Izzo che punta a raccontare tre profili femminili e altrettante denunce civili. In questa nuova serie, la protagonista è Nana che non solo dovrà lottare al fianco della figlia, ma verrà pesantemente ferita nell'affetto più profondo: per questo la donna si troverà a combattere anche a costo di rischiare di perdere la fiducia dell'uomo che ama. «Sono storie vere e ci tengo a raccontare qualcosa di drammatico che, però, ha trovato uno spiraglio di speranza. Anche questa storia deve poter portare le persone a sapere che se ci sono determinate reazioni, se c'è una cittadinanza vigile, cosciente…le cose possono cambiare», ha aggiunto l'attrice.

Il cast della serie di Canale 5

Oltre a Sabrina Ferilli, nel cast de La donna del vento ci sono anche Ettore Bassi - che interpreta il marito di Nanà - Francesco Arca, Iaia Forte e Veruska Rossi. Un ruolo speciale ce l'ha poi Massimo Popolizio, uno gigante del teatro italiano, che qui si cala nei panni del capo della Sider Acciai Italia, l'acciaieria che causa le polveri sottili che fanno ammalare la figlia di Nanà. La fiction è co-prodotta da Fabula e Mediaset e a causa delle restrizioni imposte dal Covid verrà girata tutta nel Lazio e non in parte in Puglia, come inizialmente previsto.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti