Il debutto degli YOUNITE è pieno di rinfrescanti sorrisi
Musica

Il debutto degli YOUNITE è pieno di rinfrescanti sorrisi

Hanno debuttato solo poche settimane fa, ma gli YOUNITE, il boy group nato sotto Brandnew Music, hanno una visione chiara del loro futuro e di ciò che vogliono realizzare per gli YOUNIZ (i loro fan). Il gruppo è composto da 9 membri: EUNHO, EUNSANG, STEVE, HYUNSEUNG, HYUNGSEOK, WOONO, DEY, KYUNGMOON and SION. Hanno debuttato con l'album YOUNI-BIRTH e il loro MV 1 of 9 ha già raggiunto oltre 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. L'atmosfera frizzante e la forza delle loro voci sono solo due degli ingredienti che rendono questo gruppo uno di quelli che vale la pena tenere d'occhio.

Panorama.it ha parlato con loro.


Congratulazioni, ragazzi, per il vostro debutto. Potete presentarvi al pubblico italiano?

YOUNITE: Y-O-UNITE! Ciao, noi siamo gli YOUNITE! Il nome del nostro gruppo YOUNITE è una combinazione di YOU e UNITE, e significa che ci uniremo sempre come un tutt'uno con i fan. Condivideremo la varietà di stili di ognuno dei nostri nove membri!

Cominciamo dal nome del vostro album: YOUNI-BIRTH. Com'è stato lavorare insieme come gruppo per la prima volta?

EUNSANG: Il nostro album di debutto [YOUNI-BIRTH] è l'annuncio della nascita del gruppo e l'inizio della storia del nostro universo scintillante. È solo il primo album che mostra le nostre infinite possibilità, quindi vi invitiamo ad ascoltarlo, perché abbiamo lavorato sodo per questo album.

Ci sono due brani che anticipano l'album: "1 of 9" e "Everybody". Potete dirci qualcosa di più su di queste?

EUNHO: La nostra title track "EVERYBODY", pubblicata in anteprima, è un brano hip hop funky e old-school. Trasmette il messaggio di uscire dalla frenetica vita quotidiana e di godersi la giornata con l'energia libera degli YOUNITE.
KYUNGMUN: Il nostro brano principale è "1 of 9", che si concentra sul fascino personale di ogni membro. Ha un messaggio simpatico di scelta o votazione di un membro e un ritornello coinvolgente.

L'EP comprende sei brani. Avete qualche suggerimento per gli ascoltatori? Qual è la vostra canzone preferita?

DEY: Personalmente amo "EVERYBODY", perché attraverso questo brano abbiamo potuto mostrare la nostra energia potente e libera.
EUNSANG: Io sceglierei "1 of 9". Questa canzone trasmette l'energia fresca dei ventenni e si adatta anche alla nostra età media effettiva, 20,5 anni.

Il vostro nome significa Io e te: siamo collegati. È significativo dopo un periodo in cui l'unica connessione era virtuale a causa del lockdown dato dal Covid. Come pensate di connettervi con gli Youniz?

EUNSANG: Ultimamente stiamo avendo più occasioni di incontrare i nostri fan offline, cosa di cui siamo molto grati. È stato emozionante e gratificante provare qualcosa insieme ai nostri fan nello stesso spazio. Spero di avere più occasioni di incontrare i nostri fan con i continui rilasci di album e attività. EUNHO: Siamo anche molto attivi sui nostri social media per continuare a comunicare con i nostri fan. Mi aspetto di incontrare più YOUNIZ ovunque, grazie agli eventi offline che si stanno svolgendo attualmente.

L'MV di "1 of 9" è davvero piacevole e pieno di energie positive. Potete raccontarci il dietro le quinte delle riprese?

HYUNGSEOK: Sono stato sorpreso da una telecamera nascosta durante le riprese del video musicale di "1 of 9"! Mi sono addormentato per un po' durante la pausa, dato che le riprese sono durate fino a tarda notte. I membri mi hanno svegliato dicendomi che le riprese erano finite, così mi sono alzato per cambiarmi e tornare al dormitorio. A quel punto tutti hanno iniziato a ridere e ho capito che le riprese erano ancora in corso e che mi avevano ripreso con una telecamera nascosta.

Inoltre, nell'MV continuate a sorridere per tutto il tempo. Ho trovato questo dettaglio così incisivo. Un sorriso può essere la migliore risposta a molte domande, siete d'accordo?

DEY: I nostri sorrisi nel video musicale sono venuti fuori in modo naturale mentre ci divertivamo l'uno con l'altro, quindi ognuno può avere la propria opinione sui nostri sorrisi nel video!
HYUNSEUNG: Sono d'accordo, perché abbiamo sorriso per motivi diversi in ogni scena del video musicale!

Come vi sentite ora che avete debuttato?

SION: All'inizio c'è stata una grande gioia, poi è arrivato un po' di nervosismo. Ho pensato che devo lavorare di più su molti aspetti, quindi mi sforzo e mi esercito costantemente per essere migliore davanti ai nostri fan ogni giorno!
EUNHO: Dato che mi sono allenato per molto tempo, il debutto è stato un po' strano per me. Mi aspettavo che il momento del debutto sarebbe stato di pura felicità ed eccitazione, ma in realtà mi sentivo per metà preoccupato e per metà eccitato. Non riesco ancora a credere di aver debuttato.

Avete dei modelli di riferimento nell'industria?

EUNSANG: Il mio modello è IU. Mi piacciono molto i suoi testi e rispetto anche la sua personalità forte e immutabile. Vorrei diventare una musicista costante e laboriosa come lei.
EUNHO: Guardo a Baekhyun degli EXO. Vederlo lavorare duramente sui palcoscenici, negli show televisivi e nella recitazione mi ha motivato a diventare un vero tuttofare.

Avete appena iniziato, ma qual è il vostro sogno come gruppo?

HYUNSEUNG: Mi piacerebbe avere un incontro con i fan, per poter comunicare e stare insieme a YOUNIZ! Vorrei anche mostrare un'esibizione straordinaria con un concept diverso da quello del nostro album durante un incontro con i fan. Abbiamo sognato di esibirci davanti ai nostri fan guardando i video delle performance di altri artisti senior prima del debutto, quindi spero che il nostro sogno pre-debutto si realizzi presto.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More