Tedeschi Trucks Band
David McClister
Tedeschi Trucks Band
Musica

Quattro album in quattro mesi: la scelta "old school" della Tedeschi Trucks Band

La superband blues rock americana composta da dodici musicisti annuncia il suo progetto più ambizioso. Una scelta old school nell'era delle canzoni one shot da consumare in streaming

Un progetto ambizioso quanto controcorrente in questo tempo di canzoni one shot da consumare in streaming: è quello che ha annunciato la Tedeschi Trucks Band, big band di 12 elementi tra rock, blues e r&b fondata dal chitarrista Derek Trucks e dalla moglie, la cantante-chitarrista Susan Tedeschi.

I quattro album che compongono I Am The Moon, I. Crescent, II. Ascension, III. The Fall e IV. Farewell, usciranno nei prossimi mesi a partire dal primo capitolo Crescent, disponibile (in digitale e su cd) venerdì 3 giugno (tutti i quattro capitoli saranno invece contemporaneamente disponibili in vinile il 9 settembre).

La scelta di scandire I Am The Moon in quattro episodi è arrivata "quando abbiamo iniziato a pensare ai dischi che amiamo", dice Trucks, citando ad esempio Axis: Bold as Love di Jimi Hendrix Experience. "36 minuti. Questa è la durata giusta per assimilare un album". Con questo approccio la TTB presenterà I Am The Moon: The Film, quattro emozionanti episodi visivi per altrettanti album. Ciascun film debutterà tre giorni prima dell’uscita dell’album corrispondente sul canale YouTube della band.

Perseguendo un obiettivo di stampo quasi operistico, la Tedeschi Trucks Band esplora una storia romantica e il dramma, la fede, tutto quanto è umana esperienza in I Am The Moon. "È incredibile", dice Trucks, "perché abbiamo scritto la maggior parte di tutta questa musica in un lasso di tempo relativamente breve. Ci sono anche accordi che rimandano ad altri brani degli album: temi, variazioni, allusioni nei testi che via via riaffiorano". Continua: "Il proposito era da sempre comporre qualcosa di ampio respiro su di un tema specifico. Questa è la prima volta che ci è riuscito, e in modo davvero spontaneo e naturale".

I Am The Moon: I. Crescent

Film Premiere: 1 giugno (3 del mattino – ora italiana)

Album: 3 giugno

I Am The Moon: II. Ascension

Film Premiere: 29 giugno (3 del mattino – ora italiana)

Album: 1 luglio

I Am The Moon: III. The Fall

Film Premiere: 27 giugno (3 del mattino – ora italiana)

Album: 29 luglio

I Am The Moon: IV. Farewell

Film Premiere: 24 agosto (3 del mattino – ora italiana)

Album: 26 agosto

Tedeschi Trucks Band - I Am The Moon (Trailer) www.youtube.com

Ti potrebbe piacere anche

I più letti