Come sarà il concerto del Primo maggio in versione lockdown
Ufficio stampa
Come sarà il concerto del Primo maggio in versione lockdown
Musica

Come sarà il concerto del Primo maggio in versione lockdown

Da Piazza San Giovanni alla diretta tv e radio. Con Vasco Rossi, Gianna Nannini, Patti Smith, Sting e Zucchero...

Niente bagno di folla in Piazza San Giovanni e niente esibizioni casalinghe in streaming. La trentesima edizione del concerto che accompagna la giornata della Festa del Lavoro passa il testimone alla Tv (conduce Ambra Angiolini) con una diretta dalle 20 alle 24 su Rai3 (in contemporanea su Radio2).

"Dopo settimane di concerti da casa, con i limiti tecnologici del caso, la scommessa è stata quella di riportare su un palco la musica dal vivo. A guidarci due linee guida: sobrietà e speranza per il futuro. Sarà sicuramente un evento unico, che speriamo non si ripeta. L'anno prossimo vogliamo tornare in piazza" racconta Massimo Bonelli direttore artistico e organizzatore dell'evento.

Tra grandi nomi, presenti a vario titolo all'evento televisivo: Vasco Rossi, Zucchero Gianna Nannini, Edoardo e Eugenio Bennato (nelle scorse settimane hanno realizzato un brano splendido intitolato La realtà non può essere questa) Sting dal suo studio di Londra e Patti Smith.


“La realtà non può essere questa": Edoardo e Eugenio Bennato insieme contro il coronavirus www.youtube.com


E poi, ancora, Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesco Gabbani, Fulminacci, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca. Francesca Michielin si esibirà da Bassano del Grappa, Lo Stato Sociale da Bologna, Irene Grandi da Firenze.

I live verranno realizzati principalmente all'Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l'Auditorium Stage Primo Maggio 2020) oltre che in altre location sparse per l'Italia e scelte direttamente dagli artisti (alcuni saranno in diretta, altri registrati). Previsti collegamenti con piazza Maggiore a Bologna, con Firenze e con Napoli. Milano sarà protagonista dalla Terrazza Martini (Gianna Nannini), dal Fabrique (Le Vibrazioni) e dal Museo del Novecento. Probabile anche per un collegamento simbolico con la piazza vuota di San Giovanni a Roma.

Oltre alla consueta folla non ci sarà l'interminabile e. on proprio esaltante fase pomeridiana del Concertone, quella che Elio e le Storie tese avevano mirabilmente ed ironicamente tratteggiato nel brano Complesso del primo maggio: "Questa è la canzone del complesso del primo maggio. Che in genere si esibisce sotto il sole di pomeriggio Con la chitarra acustica accordata calante Che la gente che balla a torso nudo neanche la sente... E all'improvviso parte una canzone tipo Bregovic... La musica balcanica ci ha rotto i coglioni è bella e tutto quanto ma alla lunga rompe i coglioni...






Ti potrebbe piacere anche

I più letti