AC/DC: Shot In The Dark anticipa il nuovo album
Ansa
AC/DC: Shot In The Dark anticipa il nuovo album
Musica

AC/DC: Shot In The Dark anticipa il nuovo album

Il nuovo singolo, in uscita il 7 ottobre, anticipa di un mese l'uscita del disco che arriva a sei anni da Rock or Bust

Con oltre 200 milioni di dischi, gli AC/DC sono la band australiana più importante di sempre, che dal 1973 porta pervicacemente avanti la sua visione dionisiaca del rock and roll, senza aver mai ceduto alle lusinghe di una power ballad da accendini nello stadio. Non c'è gruppo heavy metal o grunge che non debba qualcosa alla band fondata dai fratelli Young, che ha riportato l'hard rock alla selvaggia energia delle origini, proprio mentre il prog rock dilagava con le sue lunghe code strumentali all'insegna del freddo virtuosismo. Micidiali riff di chitarre, ritmica serrata, voce aggressiva e tanta voglia di divertirsi: questi, in estrema sintesi, gli ingredienti del successo di una band che ha fatto di uno stile musicale assolutamente riconoscibile il suo punto di forza. In molti pensavano che la dolorosa perdita di Malcolm Young, morto il 17 novembre del 2017 a sessantaquattro anni dopo aver combattuto per anni contro la demenza, avrebbe potuto segnare la parola fine a una storia lunga e appassionante.

Come l'araba fenice, che risorge dalle sue stesse ceneri, gli AC/DC hanno da poco confermato il ritorno alla formazione-tipo, con Brian Johnson alla voce e Phil Rudd alla batteria, che sono riusciti a superare, rispettivamente, i problemi di salute e legali. Si riforma, così, il "dream team" Angus Young, Brian Johnson, Cliff Williams e Phil Rudd, lo stesso (tranne, ovviamente, il compianto Malcolm Young) che ha pubblicato quarant'anni fa il capolavoro Back In Black.

Il primo risultato della reunion è l'energico singolo Shot In The Dark, disponibile in streaming da mercoledì 7 ottobre quando in Italia saranno le 6 del mattino. La canzone, in puro stile AC/DC con il loro inconfondibile impasto di due chitarre, basso e batteria prima dell'esplosione del chorus, anticipa il nuovo album, atteso per il 13 novembre, il cui titolo dovrebbe essere PWR/UP (abbreviazione di Power Up): un sicuro bestseller del periodo natalizio. Gli AC/DC hanno svelato la data di uscita del singolo attraverso un video pubblicato sui social che mostra le immagini del backstage di uno shooting fotografico con tutti i componenti della band, sorridenti e carichi per la nuova avventura. Intervistato dalla stazione Rock 100.5 Atlanta, Brian Johnson, che ha superato i suoi problemi di udito, ha raccontato le sue sensazioni sul tornare in studio a sei anni da Rock or Bust: "Appena siamo entrati in studio - ha raccontato Johnson - c'era elettricità nell'aria, questo legame è stato costruito in oltre 38 anni dal mio ingresso nella band. Ovviamente, nel momento in cui i ragazzi hanno messo il jack nell'amplificatore e hanno iniziato a suonare, è stato grandioso".


...



[Messaggio troncato] Visualizza intero messaggio

Ti potrebbe piacere anche

I più letti