50 sfumature di grigio... Uomini non avete capito niente!
Lifestyle

50 sfumature di grigio... Uomini non avete capito niente!

Altro che passione sado-maso, il Christian Grey che attrae le donne non è quello delle sculacciate

Molti sostengono che il grande successo di 50 sfumature di Grigio, di Nero e di Rosso sia dovuto alla capacità dell'autrice di svelare i più intimi sogni erotici delle donne di oggi, che a quanto pare covano più o meno consciamente il desiderio di sottomettersial loro uomo tra le lenzuola, farsi sculacciare, legare, punire e frustare.

Ma io non credo sia così. Il libro, a mio parere, ha avuto così tanto successo non per le parentesi erotiche a sfondo sado-maso, ma perchè racconta il grande sogno che le donne hanno sempre inseguito: la facoltà di poter cambiare un uomo, di sentirsi amate e protette, sessualmente desiderabili ed ambite, ma soprattutto essere la priorità dell’uomo che amano.

La protagonista, Anastasia, si innamora perdutamente di Christian Gray, miliardario a dir poco eccentrico con gusti sessuali  trasgressivi. Il bello è che lui ricambia il suo amore a tal punto che è disposto a cambiare la propria natura pur di non perderla. O almeno ci prova, ed ad una donna questo basta e avanza.

Non finisce qui. Lui le dimostra costantemente amore, le ripete che è bellissima e la desidera. Si sente perso senza la sua donna ed ha il terrore che lei possa lasciarlo, perché è stata capace di guarire i suoi mali e con lei al suo fianco si sente come mai si è sentito.

A me la storia dei due protagonisti fa ricordare una mia relazione passata. Eravamo molto innamorati, ma dopo un annetto in cui tutto è filato a gonfie vele, sono sorti i primi problemi: non mi sentivo più bella ai suoi occhi, né desiderata, né al sicuro né amata come avrei voluto. E lui, nonostante l’affetto nei miei confronti, riusciva solo a ripetere “Sono fatto così, non posso cambiare”. Relazione finita tra grandi pianti di entrambi.

A quante donne sarà capitata la medesima cosa? Ve lo dico io, tantissime. E questo libro rapisce noi fanciulle perché la protagonista riesce lentamente ad ottenere quello in cui molte di noi, in qualche relazione passata, hanno fallito: trovare un uomo così innamorato da mettere la propria donna al primo posto, da smussare i lati spigolosi del suo carattere per far funzionare il rapporto, da farla sentire sempre bellissima ed amata.

Mi dispiace deludere tutti i maschietti che hanno creduto che la propria compagna desiderasse segretamente una bella sculacciata, ma come al solito, noi donne non ci smentiamo mai e ci divoriamo questo libro per puro romanticismo.

I più letti

avatar-icon

Martina Panagia

Nata a Roma da genitori napoletani, è cresciuta e vive a Milano. Attrice e conduttrice, è stata il volto di numerosissime campagne pubblicitarie, una su tutte la campagna NESPRESSO con George Clooney. Nella sua carriera, da segnalare anche il film "Ti stimo Fratello" con Diego Abatantuono, il  programma di Gene Gnocchi "L’Almanacco del Gene Gnocco" in onda su Rai 3, la conduzione come  Vj di ALL MUSIC di due programmi musicali, la co-conduzione in Cani Gatti & altri amici su Rai 2 e di Real School su Rai Educational.

http://www.martinapanagia.it/

Read More