Led Zeppelin: esce la nuova versione del leggendario quarto album
Warner
Led Zeppelin: esce la nuova versione del leggendario quarto album
Musica

Led Zeppelin: esce la nuova versione del leggendario quarto album

Nella deluxe edition una "Stairway to heaven" mai sentita prima

Dopo il successo a giugno di Led Zeppelin, Led Zeppelin II e Led Zeppelin III che hanno visto i Led Zeppelin entrare nuovamente nella top 10 di Billboard Top 200 Albums, escono oggi le riedizioni di Led Zeppelin IV(il terzo album più venduto di sempre negli Stati Uniti) e Houses Of The Holy, completamente rimasterizzati dal chitarrista e producer Jimmy Page e che nella versione deluxe sono accompagnati da un secondo disco contenente musica inedita riferita a quell’album.

La seconda fase delle riedizioni si apre con uno degli album artisticamente più influenti e di maggior successo commerciale nella storia della musica, Led Zeppelin IV. Pubblicato nel Novembre 1971, l’album – che ufficialmente non ha titolo – ha segnato il sound rock per un’ intera generazione con successi come Stairway To Heaven, Rock And Roll, Black Dog, e When The Levee Breaks. L’album è entrato nella Grammy Hall of Fame nel 1999 ed è stato certificato 23 volte Platino dalla RIAA.

La deluxe edition di Led Zeppelin IV contiene versioni inedite di ogni brano contenuto nell’album originale inclusi mix alternativi di “Misty Mountain Hop” e “Four Sticks”, mix di “The Battle Of Evermore” e “Going To California” con chitarre e mandolino e la leggendaria versione alternativa di “Stairway To Heaven”, mixata ai Sunset Sound Studio di Los Angeles che farà scoprire ai fan una delle canzoni più riverite di tutti i tempi in una versione che non hanno mai ascoltato prima. Per celebrare questa nuova uscita, i Led Zeppelin hanno appena svelato il nuovo video di “Rock And Roll” (Alternate Mix) che unisce immagini live di repertorio a nuovi visuals.

I Led Zeppelin arrivano nuovamente ai vertici delle classifiche nel 1973 con Houses Of The Holy, che contiene brani leggendari quali “The Song Remains The Same” e “No Quarter” e mostra la capacità del gruppo a reinventare continuamente il proprio sound in brani quali “D’yer Mak’er” con il suo retrogusto reggae o “The Crunge” con il suo funk jam. L’album è certificato Diamante dalla RIAA per vendite che hanno superato 11 milioni di copie.

Le sette tracce inedite contenute nella versione deluxe sono formate da rough mix per “The Ocean” e “Dancing Days” che mostrano più in profondità le sessioni di registrazione di questi due classici. Altrettanto significative sono le incisioni del guitar mix backing track di “Over the Hills And Far Away” e una versione di “The Rain Song” senza il piano.

I più letti