Lampedusa, proteste e scontri. Migliaia di migranti, struttura al collasso | video
content.jwplatform.com
Video Online

Lampedusa, proteste e scontri. Migliaia di migranti, struttura al collasso | video

Soccorritori e forze dell'ordine sono allo stremo per cercare di frenare centinaia di migranti sbarcati al molo di Lampedusa: oltre 6mila persone sono approdate con oltre 140 barche in meno di 2 giorni (numeri record nel giro di qualche ora mai registrati prima)

Al porto di Lampedusa ci sono stati momenti di tensione legati alle proteste degli immigrati sbarcati a bordo di oltre un centinaio di barche, una quantità record di arrivi mai visti prima con cui l'Italia si vede costretta a fare i conti da sola. Gli agenti della Guardia di Finanza stanno cercando di contenere i migranti che chiedono di lasciare il molo. Negli ultimi due giorni ci sono stati 110 approdi per un totale di 5.112 persone e dalla mezzanotte sono stati registrati fino ad ora altri 23 arrivi con quasi mille persone in più. Ad oggi, 14 settembre, ne sono arrivati molti altri, arrivando ad ospitare ben 7000 migranti in un luogo che ne ospita appena 1500. Soccorritori e forze dell'ordine sono allo stremo.

Secondo i dati registrati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il 2023 fino ad ora risulta essere l'anno che conta il maggior numero di sbarchi di migranti, per un totale di 123.863 arrivi. L'anno scorso ne sono stati contanti 65.517, mentre nel 2021 41.286.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino