I 20 migliori libri musicali del 2014
Einaudi
I 20 migliori libri musicali del 2014
popular

I 20 migliori libri musicali del 2014

Biografie, canzoni, interviste e tante curiosità. Ecco il meglio della musica e i suoi protagonisti, raccontati in volumi da non perdere

'Jimi Hendrix. Zero. La mia storia', a cura di Alan Douglas e Peter Neal

Jimi Hendrix. Zero. La mia storia Einaudi

Il più grande chitarrista rock di tutti i tempi si racconta. Questo libro è praticamente un’autobiografia postuma, realizzata attraverso la messa in ordine della grande quantità di diari, poesie, appunti, cartoline, interviste e canzoni che Hendrix ha lasciato dietro di sé.

Aland Douglas, Peter Neal
Jimi Hendrix. Zero. La mia storia
(Einaudi)
246 pagine

'Gastrocknomia. Storie di cucina e rock'n'roll', di John N. Martin

Gastrocknomia Arcana

Lungo dieci capitoli si assiste a una carrellata di aneddoti, storie, curiosità che parlano del mondo della musica e di quello della cucina, e di come nella storia questi due universi si siano in qualche modo sempre incrociati.

John N. Martin
Gastrocknomia. Storie di cucina e rock’n’roll
(Arcana)
192 pagine

'Camorra sound', di Daniele Sanzone

Camorra sound Addictions Magenes Editoriale

Un interessante saggio che tenta di analizzare l’annoso problema del rapporto tra musica e camorra. Se certa musica neomelodica ha spesso cantato la camorra, perché invece un tipo di musica più impegnata, sempre napoletana, non ha mai preso una chiara posizione contro? Molte le interviste raccolte, con Zulu (99 Posse), Edoardo Bennato, Caparezza, Dario Fo, Giancarlo De Cataldo, Frankie Hi-Erg Mc.

Daniele Sanzone
Camorra sound
(Addictions Magenes Editoriale)
189 pagine

'Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio, di Marco ‘Morgan’ Castoldi

Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio Einaudi

Uno dei personaggi più chiacchierati nel mondo dello spettacolo prova a mettere nero su bianco la sua vita, ricostruendo la storia dei suoi successi e delle sue cadute.

Marco ‘Morgan’ Castoldi
Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio
(Einaudi)
160 pagine

'Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato', di Francesco Messina e Franco Battiato

Ogni tanto passava una nave Bompiani

Il racconto dei numerosi progetti intrapresi da due grandi amici. Quarant’anni di esperienze assieme, vissute nei modi e negli ambiti più diversi. Dalla musica al teatro, dalla grafica al cinema.

Francesco Messina, Franco Battiato
Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato
(Bompiani)
251 pagine

'L’autobiografia. Leggere è rock', di Eric Clapton

L'autobiografia Sperling & Kupfer

Una delle leggende indiscusse della storia del rock si è aperto in questa autobiografia, restituendo l’immagine di un uomo che è diventato un’icona. Ma che ha anche rischiato di scomparire, passando per alcool, tossicodipendenza e attraverso la scomparsa di molte persone care, come Hendrix, Lennon e di suo figlio Conor.

Eric Clapton
L’autobiografia. Leggere è rock
(Sperling & Kupfer)
368 pagine

'Un viaggio per immagini', di Ed Sheeran e Phillip Butah

Un viaggio per immagini Fabbri

Il giovane cantante inglese svela un po’ della sua vita e del mondo che ispira le sue canzoni. In questo libro, arricchito dai ritratti dell’artista e suo grande amico Phillip Butah, Sheeran traccia un resoconto originale su come è possibile diventare un musicista di successo.

Ed Sheeran, Phillip Butah
Un viaggio per immagini
(Fabbri)
208 pagine

'Tutte le canzoni dei Pink Floyd. Il fiume infinito', The Lunatics

Il fiume infinito Giunti

È il secondo capitolo firmato Lunatics, a due anni dal precedente Pink Floyd Storie e Segreti. In questo nuovo libro si ripercorrono 50 anni di storia della band inglese passando per tutti i brani, ufficiali e non, compresi inediti e progetti lasciati indietro.

The Lunatics
Tutte le canzoni dei Pink Floyd. Il fiume infinito
(Giunti Editore)
336 pagine

'Le lettere di John Lennon', di John Lennon

Le lettere di John Lennon Mondadori

C’è tutto. Dalla prima all’ultima testimonianza scritta lasciata dal grande artista. La straordinaria vita di John Lennon ricostruita attraverso le lettere autografe, i biglietti, gli schizzi, persino le liste della spesa.

John Lennon
Le lettere di John Lennon
(Mondadori)
390 pagine

'La mia vita', di Alma Mahler

La mia vita Elliot Edizioni

La signora Mahler è stata una rockstar a modo suo. Moglie di Gustav Mahler, fu amante di Klimt, Kokoshka, Alexander von Zemlinsky. Morto il marito si sposò altre due volte, con Gropius e poi con Franz Werfel. Una vita quella di Alma ricca di incontri, passioni e di un grande bisogno di libertà dalle costrizioni della società.

Alma Mahler
La mia vita
(Elliot Edizioni)
364 pagine

'Tragedie e misteri del rock'n'roll', di Michele Primi

Tragedie e misteri del rock'n'roll White Star

La musica del diavolo non è chiamata così per caso. Affascina da sempre quell’alone di mistero che talvolta sembra stendersi sulle vite dei protagonisti del rock. Molte sono state le morti giovani, alcune in circostanze sospette. Ma ci sono anche leggende immortali, come quella legata a Robert Johnson e al suo patto con Satana.

Michele Primi
Tragedie e misteri del rock’n’roll
(White Star)
345 pagine

'Capa-chi? Una fenomenologia possibile di Caparezza', di Michele Monina

Capa chi? Chinaski Edizioni

Difficile definire chi e cosa sia Caparezza. Rapper non riconosciuto dai rapper, che lo considerano un rockettaro. Ma anche i rockettari non sono d’accordo ad averlo tra le loro fila. Un artista talmente completo e fuori dalle righe da non trovare collocazione. Spesso non è così negativo.

Michele Monina
Capa/chi? Una fenomenologia possibile di Caparezza
(Chinaski Edizioni)
144 pagine

'Frank Sinatra. Semplicemente il migliore', di Francesco Meli

Frank Sinatra. Semplicemente il migliore Odoya

La Voce per eccellenza viene omaggiata in questo libro in occasione del centenario della sua nascita (1915 – 2015). Da figlio di emigranti italiani a icona e leggenda mondiale della musica: qui dentro c’è tutta l’epopea di artista e uomo di Frank Sinatra.

Francesco Meli
Frank Sinatra. Semplicemente il migliore
(Odoya)
271 pagine

'La virtù dell'elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro', di Paolo Isotta

La virtù dell'elefante Marsilio

L’autore è storico della musica e critico musicale per il Corriere. Da quasi sessant’anni Isotta vive in simbiosi con la musica, che lo accompagna in ogni aspetto della sua vita. In questo libro, che non è una biografia nel senso classico, cerca di rendere chiaro al lettore come è riuscito a percorrere a modo suo la strada verso la bellezza.

Paolo Isotta
La virtù dell’elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro
(Marsilio)
600 pagine

'Tre allegri ragazzi morti'

Tre allegri ragazzi morti Rizzoli Lizard

Non sono solo una band. Il trio capitanato da Davide Toffolo rappresenta un mondo in musica lungo vent’anni, con uno stuolo di appassionati fan. In questo volume si ripercorre la loro carriera attraverso centinaia di immagini, locandine, fumetti, copertine, disegni e fotografie, tutte testimonianze di una leggenda del vero indie rock nostrano.

Tre allegri ragazzi morti
(Rizzoli Lizard)
200 pagine

'Vini e vinili. 33 giri di rosso', di Maurizio Pratelli

Vini e vinili. 33 giri di rosso Arcana

Musica e vino, un abbinamento che non delude mai. Se poi gli accostamenti si fanno con cura, l’esperienza può trasformarsi in qualcosa di sublime. Cosa bere ascoltando Léonard Cohen? E con Nick Cave? Forse un Montepulciano? Un Amarone può ricordare il gusto di Bob Dylan? Pratelli ci accompagna lungo un ascolto di alcuni dei migliori classici del rock abbinati ai migliori vini italiani, per un diverso e più poetico (e gustoso) modo di approcciarsi alla musica.

Maurizio Pratelli
Vini e vinili. 33 giri di rosso
(Arcana)
207 pagine

'Scorpions. Uragano tedesco', di Martin Popoff

Scorpions. Uragano tedesco Tsunami

Quarant’anni di attività e oltre 100 milioni di dischi venduti per una delle band hard rock che hanno fatto la storia del genere. In questo libro siamo condotti lungo tutta la carriera degli scorpioni tedeschi, dagli anni Sessanta fino al ritorno sulle scene del loro ultimo album Comeblack. Il tutto attraverso le chiacchierate dell’autore con Klaus Meine, Uli Jon Roth, Herman Rarebell, Rudolf Schenker, Matthias Jabs e tanti altri protagonisti.

Martin Popoff
Scorpions. Uragano tedesco
(Tsunami)
352 pagine

'In diretta. Il gioca jouer della mia vita', di Claudio Cecchetto

In diretta Dalai Editore

Dj, produttore, presentatore, autore di programmi, talent scout. Claudio Cecchetto è stato ed è ancora uno dei personaggi più attivi e influenti nella scena musicale italiana. La sua vita si può paragonare proprio al noto motivetto del Gioca Jouer, dove in ogni strofa bisogna fare qualcosa di diverso. Così si racconta Cecchetto in questa autobiografia.

Claudio Cecchetto
In diretta. Il gioca jouer della mia vita
(Dalai Editore)
373 pagine

'Ho visto Nina volare', di Ernesto Capasso

Ho visto Nina volare Arcana

In un appassionato saggio (con prefazione di Roberto Vecchioni), Capasso analizza quei cantautori italiani che hanno utilizzato i canoni della fiaba per raccontare se stessi e i loro mondi interiori nelle loro canzoni. Spiega come, così facendo, questi autori siano riusciti a creare delle efficaci sovrapposizioni tra l’ambito narrativo legato all’infanzia con temi dedicati a un pubblico adulto: dal Burattinaio senza fili di Bennato passando per Alice di De Gregori, fino alla Nina di De André.

Ernesto Capasso
Ho visto Nina volare
(Arcana)
240 pagine

'Il libro nero dei Rolling Stones. La storia e le storie di tutte le canzoni', di Paolo Giovanazzi

Il libro nero dei Rolling Stones Giunti Editore

Per i fan di Jagger e compagni, questo volume potrebbe diventare una sorta di Bibbia. Giovanazzi ha ordinato tutti i brani dei Rolling Stones in ordine cronologico, costruendo la loro biografia attraverso le storie che stanno dietro alla genesi di ogni loro canzone.

Paolo Giovanazzi
Il libro nero dei Rolling Stones. La storia e le storie di tutte le canzoni
(Giunti Editore)
384 pagine

Ti potrebbe piacere anche

I più letti