I 10 paesi più permalosi al mondo (e quelli meno)
Pewresearch.org
Lifestyle

I 10 paesi più permalosi al mondo (e quelli meno)

Gli Stati Uniti i più "tolleranti". In Europa male i tedeschi, l'Italia nel mezzo

Proprio mentre gli Stati Uniti sono alle prese con una campagna elettorale accesissima, senza esclusione di colpi, di accuse incrociate e di insulti tra Hillary Clinton e Donald Trump, una ricerca mostra come proprio gli americani risultino il popolo più "tollerante". O sarebbe meglio precisare: meno permaloso e più incline a sopportare l'opinione altri, anche quando questa possa risultare offensiva.

Al contrario, il Paese nel mondo che risulta in vetta alla classifica come più permaloso è il Senegal, seguito da Giordania e Pakistan. Anche in Europa non mancano, secondo lo studio condotto dal Pew Research Center, paesi dove il grado di tolleranza nei confronti della libertà di espressione altrui è piuttosto basso, come la Germania. L'Italia, in compenso, figura al 12esimo posto. Ecco la classifica nel mondo.

Justin Sullivan/Getty Images
Gli Stati Uniti risultano il continente nel quale c'è maggiore possibilità per la gente di dire ciò che vuole (71%); al secondo posto l'America latina (69%), solo al terzo l'Europa (65%), seguita da Asia (50%) e Africa (46%), con la regione del Medio Oriente fanalino di coda (43%). Se poi si prende in considerazione il grado di sopportazione delle opinioni altrui (Free expression index del Pew Reasearch Center), ecco che gli Stati mantengono il primo posto (4,07 punti)

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More