Halloween, 10 mete da brivido
Rune hellestad/Corbis via Getty Images
Lifestyle

Halloween, 10 mete da brivido

Dalle "vacanze al cimitero" ai luoghi più suggestivi dove andare ad Halloween

Li chiamano Cemetery Tour, ovvero "vacanze al cimitero": sono una delle nuove frontiere per festeggiare Halloween. Se i bambini, infatti, non vedono l'ora di Halloween per travestirsi, fare "dolcetto o scherzetto" o farsi portare in qualche parco a tema da mamma e papà, anche per gli adulti Halloween è un'occasione di svago. Per chi non volesse limitarsi ad una cena a tema con amici o una serata in maschera in qualche locale, ecco che esistono luoghi molto suggestivi da visitare. Si tratta di mete "da brivido": borghi "stregati, chiese avvolte dalla leggenda, ma anche cimiteri che hanno il potere di rievocare episodi o personaggi. I Cemetery Tour sono diffusi soprattutto all'estero, ma stanno prendendo piede anche in Italia, con tour operator specializzati: ecco i più famosi.

John S Lander/LightRocket via Getty Images
Cimitero di Okunoin, Giappone: è il più grande di tutto il Paese, ma anche il più famoso. Secondo un'antica credenza della scuola buddista Shingon, in questo cimitero non ci sarebbero morti, ma solo anime in attesa e meditazione, che riposano nelle sculture di legno del cimitero. Si ritiene che quando Miroku, il Buddha del futuro, scenderà sulla Terra, allora Kukai, fondatore della comunità religiosa del Monte Koya, uscirà dal suo stato di meditazione portando con sé anche tutte le anime dei defunti presenti al cimitero (circa 200.000)

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More