giovanni-sartori
Mida / Ansa
giovanni-sartori
Lifestyle

Giovanni Sartori, 5 libri per ricordare il grande politologo

Qualche consiglio di lettura per riscoprire e omaggiare uno dei più importanti intellettuali del nostro secolo, scomparso a 92 anni

'La democrazia in trenta lezioni'

la-democrazia-in-trenta-lezioni-sartori-mondadori La democrazia in trenta lezioni Mondadori

Sartori restituisce in questo volume un chiaro e completo manuale per capire e comprendere la natura, la storia e le sfumature della democrazia. Sia lo studioso che il semplice cittadino digiuno di politologia possono trarre profitto da questo saggio. Un libro in grado di renderci più consapevoli della realtà politica e sociale che ci circonda, per poter meglio difendere i nostri diritti e la nostra libertà.

La democrazia in trenta lezioni
di Giovanni Sartori
(Mondadori)
119 pagine

Compra il libro

'Homo videns. Televisione e post-pensiero'

Homo-videns-Televisione-e-post-pensiero-sartori-laterza Homo videns. Televisione e post-pensiero Laterza

Anche la sociologia della comunicazione è stata un campo di riflessione per Giovanni Sartori, e questo saggio rappresenta forse uno dei migliori testi sull'argomento. La domanda che si pone lo studioso è tanto affascinante quanto tremendamente verosimile: la televisione ha cambiato antropologicamente la natura umana? La conoscenza sembra aver perso di fronte alla mera informazione, la complessità del pensiero e della parola è schiacciata dalla banalità dell'immagine sfuggente.

Homo videns. Televisione e post-pensiero
di Giovanni Sartori
(Laterza)
182 pagine

Compra il libro

'Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione'

Il-paese-degli-struzzi-sartori-edizioni-ambiente Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione Edizione Ambiente

Quali sono i ruoli, i meriti e le colpe che la politica ha nei confronti della disastrata situazione ecologica del nostro pianeta? Lo spiega Sartori in questa raccolta di articoli, nella quale analizza in modo lucido, chiaro e illuminante alcuni dei più grandi e attuali temi ambientali, sottolineando appunto la necessità di un più profondo impegno da parte della classe politica.

Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione
di Giovanni Sartori
(Edizioni Ambiente)
271 pagine

Compra il libro

'La politica come scienza. Scritti in onore di Giovanni Sartori', AA VV

La-politica-come-scienza-aa-vv-passigli La politica come scienza. Scritti in onore di Giovanni Sartori Passigli

Venti amici, conoscenti, ed ex allievi di Giovanni Sartori rendono omaggio al grande studioso in questa raccolta di scritti. I testi ci parlano di quanto Sartori sia stato in grado di influenzare in modo positivo e costruttivo la scienza politica come disciplina e, più in generale, il pensiero e la cultura politica italiana degli ultimi quarant'anni. I venti saggi, anche se diversi fra loro, riescono complessivamente a restituire un ricco ritratto di ciò che è stato l'uomo e l'intellettuale.

La politica come scienza. Scritti in onore di Giovanni Sartori
AA VV
(Passigli)
507 pagine

Compra il libro

'La corsa verso il nulla'

La corsa verso il nulla

È l'ultimo saggio pubblicato da Giovanni Sartori, datato 2015. Nonostante l'età, il politologo ha dimostrato ancora una volta una grande capacità di lettura della realtà contemporanea. Nelle pagine di questo libro sono affrontati alcuni temi cruciali dei nostri tempi: crisi politica, rigurgiti populisti, conflitti fra culture e civiltà, guerra al terrorismo, fenomeni migratori. Al solito, Sartori fornisce interessanti spunti di riflessione, capaci di illuminare di speranza anche le situazioni apparentemente più oscure.

La corsa verso il nulla
di Giovanni Sartori
(Mondadori)
105 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti