La vita emotiva dei gatti di Jeffrey Moussaieff Masson
Il Saggiatore
La vita emotiva dei gatti di Jeffrey Moussaieff Masson
Lifestyle

Il gatto, 10 libri sul felino di casa più amato

17 febbraio, Festa Nazionale del Gatto

Sesso, amore e croccantini di Flavia Borelli Sesso, amore e croccantini di Flavia Borelli Fazi

Sesso, amore e croccantini di Flavia Borelli
Esasperata dal perenne calore della micia, che da tempo reclama il suo diritto all’amore, la “padrona” di Micioara richiede in comodato d’uso un rustico gatto maschio. Nonostante una sua vita mondana, la donna è la tipica signora sola di mezz’età con gatto, anzi gatta, e desideri analoghi a quelli della micia, cui tuttavia sembra aver rinunciato da tempo dopo una serie di sventure sentimentali. Se la micia riuscisse a risolvere i suoi problemi amorosi si romperebbe l’incantesimo malefico che accomuna gatta e umana?
Nel corso di una sola, lunga giornata, esaltante per la micia e per il gattone, meno per la povera “padrona”, mentre Giuda e Micioara si danno da fare tra tonnellate di croccantini, vetri rotti e urlacci, la donna deve comunque recarsi al lavoro, tra telefonate e perentorie suonate di campanello, proteste dei vicini e schiamazzi. Durante ore per lei massacranti, riaffiorano così i ricordi di una vita: felicità, tristezze, episodi comici, lutti.
Ma cala finalmente la notte. E chissà che Giuda non abbia rotto l’incantesimo...

Sesso, amore e croccantini
di Flavia Borelli
Fazi, 2016

Il gatto e l\u2019uccellino di G\u00e9raldine Elschner, Peggy Nille Il gatto e l’uccellino di Géraldine Elschner, Peggy Nille Jaca Book

Il gatto e l’uccellino di Géraldine Elschner, Peggy Nille
Un gatto in una casa calda ha tutto per essere felice. Latte caldo, gomitoli di lana, una cesta morbida per dormire. Ma la casa con le finestre blu è una gabbia! E il povero gatto passa le giornate a guardare fuori, prigioniero. Che profumi, che colori, che meraviglia tutt’intorno. Un uccellino canta su un albero. Che invidia la sua libertà. E che strano vedere un gatto in gabbia, pensa l’uccellino. Ma uno sguardo tra i due vale più di mille parole. E una promessa può rendere liberi. Per sempre.

Il gatto e l’uccellino
di Géraldine Elschner, Peggy Nille
Jaca Book, 2016

Conosci il tuo gatto di Moore Arden Conosci il tuo gatto di Moore Arden Hoepli

Conosci il tuo gatto di Moore Arden
Hai deciso di adottare un gattino che ti tenga compagnia? Oppure la tua casa è piena di simpatici felini che non sai più come tenere a bada? O ancora, il tuo micio ultimamente ha un comportamento un po' strano e diverso dal solito? Conosci il tuo gatto è il libro che fa per te, la tua guida completa al mondo dei gatti. In questo volume troverai numerosi suggerimenti e trucchetti pratici che renderanno la vostra convivenza più facile e divertente, e tante curiosità che ti aiuteranno a comprendere la psicologia felina e a diventare davvero il migliore amico del tuo gatto.
Supererai il tuo micio in furbizia, inventando tanti stratagemmi diversi per giocare e per fargli sfogare la sua energia in modo sempre nuovo.

Conosci il tuo gatto. Tutti i segreti per regalargli una vita sana, lunga e felice
di Moore Arden
Hoepli, 2016

A spasso con Bob di James Bowen A spasso con Bob di James Bowen Sperling & Kupfer

A spasso con Bob di James Bowen
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra per strada. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico.
Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi.
È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.

A spasso con Bob
di James Bowen
Sperling & Kupfer, 2016

Il gatto che insegnava ad essere felici di Rachel Wells Il gatto che insegnava a essere felici di Rachel Wells Garzanti

Il gatto che insegnava ad essere felici di Rachel Wells
Per un gatto come Alfie non esiste niente di meglio che scorrazzare per i giardini di Edgar Road. Gli abitanti del quartiere lo accudiscono come una vera famiglia. Hanno imparato ad amarlo e non possono più fare a meno di lui. Perché Alfie ha un dono unico: è in grado di ascoltare i bisogni inconfessati.
Ma all’improvviso nella via arrivano dei nuovi vicini i cui movimenti appaiono sospetti: hanno traslocato di notte e non fanno amicizia con nessuno. L’armonia del quartiere è in pericolo e Alfie deve fare qualcosa. Alfie è convinto che dietro quegli strani atteggiamenti si nasconda solo una richiesta di aiuto, dietro quelle facce tristi solo la voglia di trovare conforto. E piano piano la nuova famiglia si accorge di quanto lui sia prezioso per la loro vita. È l’unico che può accendere il loro futuro di nuova speranza. Perché Alfie sa che si deve lasciare il cuore aperto a nuovi amici, nuove avventure, nuovi incontri inaspettati. E anche all’amore, che arriva sempre quando si crede di averlo perduto per sempre.

Il gatto che insegnava ad essere felici
di Rachel Wells
Garzanti, 2016

Capire tu non puoi, sono\u2026 Cose da gatti Capire tu non puoi, sono… Cose da gatti Armenia

Capire tu non puoi, sono… Cose da gatti
Foto di gatti in STILE INSTAGRAM, tutte colte nei momenti più divertenti e spontanei della giornata del nostro amico gatto. In totale, oltre 300 divertentissime immagini di gatti, che rivelano i lati più simpatici, dolci e affascinanti di queste meravigliose creature a quattro zampe. Ogni immagine è accompagnata da una frase o da un pensiero ispirati all’immagine a cui sono associati.

Capire tu non puoi, sono… Cose da gatti
di AA.VV.
Armenia, 2016

Gattoterapia di Giorgio Pirazzini Gattoterapia di Giorgio Pirazzini Baldini & Castoldi

Gattoterapia di Giorgio Pirazzini
Claudia e Lorenzo, una coppia di pubblicitari italiani che vivono a Londra, litigano e si lasciano durante un weekend all’estero. Il migliore amico di Lorenzo, Matt, cerca di aiutarlo introducendolo alla Casa dei Gatti, un circolo in cui spera che ritrovi l’autostima. I suoi membri si vestono e si comportano come gatti, imparandone l’eleganza, l’indifferenza e la sensualità. Lorenzo resta affascinato dall’esperienza, tanto da prendersi subito un gatto vero, Iago. Lo osserva per giorni, lo studia, ne scopre l’indolenza e la calma, lo imita e, nell’esercitare lui stesso questi sentimenti, scopre che riesce a parlarci, e così arriva a fare un bilancio disincantato della propria vita, rendendosi conto che il primo passo da compiere è cambiare quel lavoro da copywriter che non gli dà alcuna soddisfazione. Lorenzo ama cucinare e si inventa una nuova professione: si specializza in cucina romana antica e trasforma la sua casa in un salotto imperiale, che apre agli ospiti paganti che vogliano gustare i suoi banchetti decadenti.
L’idea funziona fino a quando l’armonia viene spezzata da un evento drammatico: Claudia torna da Lorenzo rivelandogli di avere un tumore al seno. Lui in un crescendo emotivo capirà che il rapporto dialogico col gatto Iago gli è servito a recuperare se stesso, e con ciò le forze per superare la malattia della moglie e ogni crisi coniugale presente e futura, dando finalmente il giusto peso alle cose della vita.

Gattoterapia
di Giorgio Pirazzini
Baldini & Castoldi, 2016

La vita emotiva dei gatti di Jeffrey Moussaieff Masson La vita emotiva dei gatti di Jeffrey Moussaieff Masson Il Saggiatore

La vita emotiva dei gatti di Jeffrey Moussaieff Masson
Il gatto è un dio. Come un dio, prova un senso di inconfondibile distacco nei confronti dell’uomo, che osserva in un silenzio misterioso.
Il gatto è una creatura della notte. Con demoni e spiriti condivide malizie e seduzione, e una crudeltà giocosa che lascia insieme affascinati e turbati.
Il gatto è il più antico abitante del nostro immaginario. Altero, solitario, opportunista. Nonostante millenni di convivenza, nessuno di noi può dire di conoscerlo davvero.
Ma non Jeffrey Moussaieff Masson, che al comportamento dei gatti e alle loro emozioni dedica questo piccolo libro insostituibile, ricostruendo il complesso universo della vita felina. Osservando da vicino i suoi cinque gatti, Masson individua nove emozioni antichissime – narcisismo, appagamento, attaccamento, gelosia, paura, rabbia, curiosità, giocosità e amore –, di cui racconta le molteplici manifestazioni con la felicità di un moderno Konrad Lorenz. Come nel caso dell’etologo austriaco, il luogo ideale per provare a comprendere il gatto e i suoi segreti è la casa, dove anche ciascuno di noi, alzando gli occhi dalla pagina, potrà riconoscere le imprevedibili relazioni che legano i gatti ai loro simili, il diverso trattamento che riservano a bambini e adulti, il forte rapporto con il territorio, la distanza che li separa dai loro antenati selvatici.

La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore del felino
di Jeffrey Moussaieff Masson
Il Saggiatore, 2016

Elogio del gatto di St\u00e9phanie Hochet Elogio del gatto di Stéphanie Hochet Voland

Elogio del gatto di Stéphanie Hochet
Il gatto è un animale che occupa intere pagine della storia della letteratura in modo discreto e insieme affascinante. La sua flessuosità e le innumerevoli maschere che sa indossare gli permettono di essere uno straordinario specchio, capace di restituire l’immagine dell’uomo e del suo lato nascosto. Stéphanie Hochet riesce in un’impresa ardua: cogliere l’animale multiforme e inafferrabile e raccontare in un testo luminoso e originale le sue caratteristiche, passando in rassegna alcuni testi di autori come Colette, Natsume Sōseki, Elia Kazan, Amélie Nothomb e altri ancora che si sono lasciati affascinare da questo punto di domanda su quattro zampe.

Elogio del gatto
di Stéphanie Hochet
Voland, 2016

Pene d\u2019amore di una gatta inglese e altri racconti felini Pene d’amore di una gatta inglese e altri racconti felini Elliot

Pene d’amore di una gatta inglese e altri racconti felini
Peines de cœur d’une chatte anglaise venne pubblicato per la prima volta nel 1846 all’interno della raccolta satirica dal titolo Scene della vita privata e pubblica degli animali. In questo racconto beauty è una gatta che non potrà vivere la sua grande storia d’amore con un impertinente gatto francese a causa dell’educazione moralista e rigida ricevuta dalla padrona inglese. Insieme a questo racconto - in cui Balzac fa una parodia della morale vittoriana - trovano posto altri celebri racconti con protagonisti felini che celebrano l’intelligenza e l’indipendenza dell’animale da sempre compagno della scrittura e del pensiero letterario.

Pene d’amore di una gatta inglese e altri racconti felini
di AA.VV.
Elliot, 2017

Ti potrebbe piacere anche

I più letti