Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013
Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013
Foto

Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013

La giornata in otto immagini, da Amsterdam a Hong Kong, da Ginevra a Gerusalemme

Le immagini delle selezione di oggi ci portano ad Amsterdam, nella Nieuwe Kerk, dove Guglielmo Alessandro d'Orange-Nassau ha prestato giuramento come nuovo re dei Paesi Bassi; a Gerusalemme, dove sono in corso le celebrazioni della Settimana Santa ortodossa; presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia; nella sede della casa s'aste Christie's a Ginevra, in Svizzera; presso il centro militare di addestramento e ricerca spaziale Città delle Stelle, nell'Oblast di Mosca, in Russia; al porto di Victoria, a Hong Kong; e, infine, di nuovo, a Dacca, in Bangladesh, tra le macerie del palazzo crollato, dove ancora si cercano i corpi delle vittime.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

EPA/ABIR ABDULLAH

30 aprile 2013. Il corpo di una delle vittime del crollo dell'edificio danneggiato avvenuto a Savar, alla periferia di Dacca, in Bangladesh, lo scorso 24 aprile, trasportato da quattro soccorritori, che lo hanno rinvenuto sotto le macerie. Il bilancio delle vittime accertate è salito a 389, ma sono ancora almeno 700 i dispersi. Da ieri non si scava più con le mani: le ruspe sono entrate in azione sulle macerie del palazzo di otto piani.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti