Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013
Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013
Foto

Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013

La giornata in otto immagini, da Amsterdam a Hong Kong, da Ginevra a Gerusalemme

Le immagini delle selezione di oggi ci portano ad Amsterdam, nella Nieuwe Kerk, dove Guglielmo Alessandro d'Orange-Nassau ha prestato giuramento come nuovo re dei Paesi Bassi; a Gerusalemme, dove sono in corso le celebrazioni della Settimana Santa ortodossa; presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia; nella sede della casa s'aste Christie's a Ginevra, in Svizzera; presso il centro militare di addestramento e ricerca spaziale Città delle Stelle, nell'Oblast di Mosca, in Russia; al porto di Victoria, a Hong Kong; e, infine, di nuovo, a Dacca, in Bangladesh, tra le macerie del palazzo crollato, dove ancora si cercano i corpi delle vittime.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

EPA/RVD / JEROEN VAN DER MEYDE

30 aprile 2013. Dal balcone del Palazzo Reale di Amsterdam, il nuovo re dei Paesi Bassi, Guglielmo Alessandro, saluta la madre, regina Beatrice dei Paesi Bassi, dopo l'abdicazione in suo favore e prima del suo solenne giuramento da sovrano del Paese.

VEDI ANCHE: L'Olanda ha un nuovo Re
Ti potrebbe piacere anche

I più letti