Il processo ai neonazisti a Monaco e altre foto del giorno, 6.5.2013
Lifestyle

Il processo ai neonazisti a Monaco e altre foto del giorno, 6.5.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: dalla Germania all'Indonesia, dalla Bulgaria al Bangladesh

Con le foto della selezione odierna arriviamo a Monaco di Baviera, in Germania, dove è iniziato l'atteso processo a una cellula terroristica neonazista che tra il 2000 ed il 2007 uccise 10 persone; davanti all'ambasciata USA a Giacarta, in Indonesia, dove si è svolta una manifestazione delle minoranze religiose; vicino al monastero di Bachkovo, in Bulgaria, dove si celebra la Pasqua ortodossa; a Dacca, in Bangladesh, messa a ferro e fuoco dalla violenza islamista; nel villaggio di Pogost, in Bielorussia, durante il rito pagano di Yurya; al nuovo Museo dedicato agli ABBA a Stoccolma, in Svezia; e in Città del Vaticano, dove oggi hanno giurato 35 nuove Guardie svizzere.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

Alexander Hassenstein/Getty Images

6 maggio 2013. Si è aperto a Monaco di Baviera alle 10,30 l'attesissimo processo alla Nsu, la cellula terroristica neonazista "Clandestinità nazionalsocialista" che tra il 2000 ed il 2007 uccise otto immigrati turchi, un greco e una giovane poliziotta tedesca.

Nella foto, uno dei quattro imputati (probabilmente Carsten S.) per fiancheggiamento, accusati di aver fornito l'arma con cui sono stati eseguiti i delitti (una pistola Ceska 83) e di aver protetto ed aiutato per anni la clandestinità degli assassini, guarda fuori dal finestrino di un furgone della polizia al suo arrivo presso l'Oberlandesgericht di Monaco di Baviera, in Germania.

I più letti

avatar-icon

Photo Department