Foto

I giorni del Parco Lambro: le foto

A 40 anni dalla conclusione del Festival del proletariato giovanile, in mostra gli scatti di Dino Fracchia durante le ultime due edizioni

Il Festival del proletariato giovanile nel Parco Lambro di Milano fu la più importante manifestazione musicale e contro culturale italiana degli anni '70.

Insieme ai grandi nomi del rock italiano – tra i quali Area, Stormy Six, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Antonello Venditti, Giorgio Gaber – l' happening radunò dal 1974 al 1976 migliaia di giovani che rappresentavano una variopinta geografia umana composta da freak, militanti underground, cani sciolti, femministe, semplici curiosi e appassionati di musica. Si trattò una riappropriazione dello spazio pubblico per un appuntamento pacifico e danzante nel clima di tensione degli anni del terrorismo, che di lì a poco raggiungeranno il loro, tragico, culmine

Dino Fracchia, che aveva frequentato senza macchina fotografica le precedenti edizioni del 1971, ’72 e ’74, tornò poi nei due anni successivi a fotografare i momenti di una adunata di oltre 100.000 giovani: oggi, a quarant’ anni dalla conclusione del Festival, vengono presentate per la prima volta al pubblico (allo spazio Forma Meravigli) le fotografie scattate da Dino Fracchia nel '75 e nel '76. Trattasi di 13 rullini inediti, per un totale di quasi 250 immagini.

La mostra è accompagnata da una serie di appuntamenti e incontri che presentano alcuni dei protagonisti di allora e si concluderà con un finissage/happening in cui le fotografie esposte, firmate dall’autore, saranno messe in vendita in una speciale tiratura low-budget.

Inoltre, il film documentario Il festival del proletariato giovanile al Parco Lambro (1976)di Alberto Grifi verrà proiettato durante tutto il periodo della mostra nella versione integrale di 4 ore.

L'esposizione, a cura di Matteo Balduzzi, è promossa da Fondazione Forma per la Fotografia e realizzata in collaborazione con COLLI Independent Art Gallery (Roma), VIAINDUSTRIAE (Foligno) e A+M Bookstore (Milano). Forma Meravigli è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto.

-----------------

I giorni del Parco Lambro
Continuous days, Milano 29/5/1975 – 26/6/1976
Dal 24 giugno all’8 settembre 2016
Spazio Forma Meravigli
Via Meravigli 5, 20123 Milano
02/58118067

Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11.00 – 18.00
Giovedì 12.00 – 21.00; Lunedì, martedì chiuso
Ingresso gratuito

© Dino Fracchia
Parco Lambro. Milano. Rullino 114, 29/05/1975
Ti potrebbe piacere anche

I più letti