Google Street View lungo la Dalton Highway in Alaska
Google Street View lungo la Dalton Highway in Alaska
Foto

Google Street View lungo la Dalton Highway in Alaska

Un viaggio virtuale attraverso gli stupendi paesaggi che fiancheggiano l'Alaska Route 11, una delle strade più isolate degli Stati Uniti

Questa settimana il nostro viaggio virtuale con le immagini a 360° di Google Street View di ci porta lungo l'Alaska Route 11, una strada che per 666 chilometri si snoda attraverso lo Stato dell'Alaska, da Fairbanks fino a Deadhorse, nei pressi dell'Oceano Artico. Chiamata Dalton Highway in onore di James W. Dalton, un ingegnere originario dell'Alaska che collaborò alla costruzione di un sistema radar utilizzato nell'esplorazione dei giacimenti petroliferi, venne realizzata in pochi mesi nel 1974, come via di rifornimento per la costruzione dell'oleodotto Trans-Alaska Pipeline System. Per oltre 20 anni è rimasta una strada privata, percorsa solamente da grandi autotreni, ma nel 1981 è stata apera al traffico privato.

È una delle strade più isolate degli Stati Uniti, lungo cui si trovano solamente tre piccoli villaggi, ma nessuna cabina telefonica, scarsi collegamenti alle reti cellulare e internet e, per un tratto di 386 chilometri, nessun tipo di servizio essenziale come stazioni di servizio o possibilità di alloggio. Il suo manto stradale è solo in parte asfaltato e per lo più fatto di ghiaia. Si percorre in minino tre giorni di macchina, attraversando distese di foreste boreali, laghi di origine glaciale, massicci rocciosi, il fiume Yukon, la tundra del Deadhorse, zone innevate per quasi tutto l’anno, fino a raggiungere l'Oceano Artico. In questi "fermo immagine", ecco alcuni scorci dei meravigliosi paesaggi che fiancheggiano la Dalton Highway.


Google
Ti potrebbe piacere anche

I più letti