I 90 anni della Regina Elisabetta II
Chris Jackson/Getty Images
I 90 anni della Regina Elisabetta II
Lifestyle

Elisabetta II nella storia con il primo giubileo di zaffiro

Sessantacinque anni fa la Regina, a 25 anni, riceveva la notizia della morte del padre e della sua conseguente salita al trono

Era il 6 febbraio 1952 quando il mondo diceva addio a Re Giorgio VI morto a causa di un tumore ai polmoni. La figlia maggiore del Re, Elisabetta, in quel momento si trovava in Kanya con il marito Filippo e i due figli Carlo e Anna e, dopo aver avuto notizia della morte del padre, è tornata in Inghilterra per salire al trono con il nome di Elisabetta II.

LEGGI ANCHE: "Elisabetta II compie 90 anni"

LEGGI ANCHE: "Tutti i record del regno di Elisabetta"

LEGGI ANCHE: "Elisabetta, 60 anni da Regina"

Sessantacinque anni dopo Elisabetta entra nella storia come la Regina più longeva di sempre e festeggia oggi il primo giubileo di zaffiro che sia mai stato celebrato.

Mai nessuno più a lungo di lei è stato seduto su un trono e il primato Elisabetta lo ha conquistato dopo la morte del re Bhumibol di Thailandia deceduto lo scorso anno a 88 anni.

Nessuna festa, però, è stata organizzata e l'anziana regina trascorrerà, come sempre, l'anniversario della morte del padre nella sua residenza di Sandringham col Principe Filippo con cui il prossimo anno festeggerà i 70 anni di matrimonio.

Nella sua lunga storia la Regina ha visto passare 13 primi ministri inglesi, altrettanti presidenti Usa, ha contato 7 Papi e ha visto cambiamenti storici epocali per il suo Paese e per tutto il mondo.

E' riuscita a mantenere il timone del regno anche durante gli anni dei divorzi dei suoi figli, dei tradimenti di Carlo con Camilla, della morte di Diana e di tutto quello che ha attraversato la Corona prima di trovare la nuova luce fornita dal matrimonio di William e Kate e dalla nascita dei royal baby George e Charlotte.

Elisabetta è salita ufficialmente al trono il 2 giugno del 1953 e per il prossimo anno allora sì che l'intero Paese si fermerà per festeggiare in grande la Regina dei record.

Olycom
La famiglia reale nel giorno dell' incoronazione di Re Giorio VI, avvenuta il 12 maggio 1937
Ti potrebbe piacere anche

I più letti