Ubs
(Ansa)
Economia

Ubs Optimus Foundation, il colosso svizzero guarda al mondo No Profit

UBS annuncia l’arrivo in Italia della UBS Optimus Foundation. Si tratta di una fondazione a scopo benefico, già attiva in diversi Paesi dal 2004, che il colosso svizzero offre ai propri clienti per dedicarsi alle attività filantropiche, grazie al supporto di numerosi professionisti del settore e partner internazionali attivi nel mondo del no profit.

Optimus Foundation rientra nell’ambito di UBS Philantropy Services, la piattaforma globale che accompagna i clienti di UBS nel loro percorso di filantropia. Nello specifico, Optimus Foundation lavora con partner internazionali attivi nel no profit e agisce su quattro principali aree: salute, istruzione, protezione dei bambini e ambiente.

Per quanto riguarda l’Italia, le attività di Optimus Foundation si concentreranno inizialmente su due progetti: uno a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra, l’altro per supportare il movimento Covax a favore della vaccinazione contro il Covid-19.

Attraverso il fondo Ukraine Relief lanciato di recente, UBS Optimus Foundation sostiene l’International Rescue Committee e Americares, due realtà che forniscono assistenza e aiuti umanitari ai civili costretti a fuggire dall’Ucraina, lavorando sia con partner locali, sia con quelli dei Paesi vicini, come la Polonia.

La fondazione sta anche collaborando con Lumos and Hope e Homes for Children per garantire la sicurezza dei bambini negli orfanotrofi durante questo delicato momento.

Inoltre, il fondo andrà a sostenere anche altre organizzazioni di fiducia a seconda delle necessità in continuo mutamento. Per ogni donazione a favore dell’Ukraine Relief Fund effettuata con Optimus Fundation, UBS ne farà una equivalente, raddoppiando in questo modo le quelle fino ad un massimo di 25 milioni di dollari.

Il progetto Covax, invece, è supportato da Optimus Foundation per consentire alle popolazioni di Paesi a basso reddito di avere accesso a diagnosi, trattamenti e vaccini contro il Covid – 19. Grazie al sostegno di UBS e alla partnership con la Bill & Melinda Gates Foundation e GAVI Matching Fund, ogni donazione sarà più che raddoppiata, consentendo così di massimizzare l’impatto di ciascun contributo.

I più letti

avatar-icon

Gianluca Baldini

(Milano, 1980). Giornalista specializzato in finanza ed economia, ha mosso i primi passi nel giornalismo prima all'Adnkros e poi, come collaboratore, al Sole 24 Ore e a Milano Finanza. Dopo una parentesi nel mondo delle quattro ruote, dove ha lavorato per Alvolante.it, dal 2010 è in Blue financial communication, la casa editrice quotata in Borsa che edita i periodici e i siti di Bluerating, iFinance e Private. Ha vissuto negliStati Uniti e in Portogallo.

Read More