Quanto costano i 10 Mba più importanti
iStock
Quanto costano i 10 Mba più importanti
Economia

Quanto costano i 10 Mba più importanti

Le rette nelle principali università americane crescono: ecco dove si può risparmiare

I numeri

Le principali università hanno annunciato un incremento dei costi di iscrizione per il prossimo anno, fa sapere Bloomberg Businessweek. Se si aggiungono spese abitative, di mantenimento e per i libri di testo, i costi per iscriversi a un master per l’anno accademico 2015-2016 negli Stati Uniti lievitano ulteriormente. Anche le università della Ivy League aumenteranno le proprie rette, con un incremento medio che si attesa sul 3,6%, Harvard e la Columbia non hanno ancora comunicato l’entità dell’incremento, ma la buona notizia è che crescerà anche l’entità delle borse di studio. I tempi più difficili, in realtà, aspettano gli studenti di legge: in queste facoltà, infatti, gli aumenti si aggirano sul 10%.

10 - Johnson Graduate School of Management: +2,2%

Il ticket di ingresso per l’Mba della business school della Cornell University passa da 58.192 a 59.500 dollari.

9 - Tepper School of Business: +2,9%

Gli studenti iscritti quest’anno all'Mba della scuola di business della Carnegie Mellon University devono versare 60mila dollari, contro i 58.300 dello scorso anno. Comprese le altre voci, fra cui mantenimento, soggiorno, libri di testo, trasporto e assicurazione, il totale sfiora 82mila dollari.

8 - Sloan School of Management: +3,1%

La retta per accedere al corso della scuola di business del Massachusetts Institute of Technology si attesta su 65.750 dollari.

7 - Stanford Graduate School of Business: +3,5%

Bisogna staccare un assegno da 121mila dollari per iscriversi al master dell’università californiana. Aggiunte altre voci, fra cui libri di testo e mantenimento, si superano 170mila dollari.

6 - Kenan-Flager: +3,6%

A seconda del master scelto, i costi presso la University of North Carolina variano da un minimo di 79.500 a un massimo di 109.000 dollari tutto incluso.

5 – Tuck School of Business: +4,2%

Al master della business school del Darmouth College nel New Hampshire si accede con un ticket di ingresso da 64.200 dollari che, aggiunte le altre voci, porta il totale oltre 97mila dollari.

4 - Yale School of Management: +4,3%

Il budget per un anno di studio si aggira su 88mila dollari, di cui i costi di iscrizione rappresentano circa 63mila dollari.

3 - Fuqua School of Business: +4,4%

I costi di iscrizione presso la business school della Duke University si attestano su 60mila dollari l’anno, ma lievitano fino a 85mila una volta in cui sono comprese tutte le altre voci.

2 - Kelley School of Business: +4,5%

I costi di iscrizione per gli studenti che scelgono il master della Indiana University variano da 26.647 a 46.460 dollari, a seconda che siano residenti nello stato o non residenti e stranieri.

1 - Smith School of Business: +9,9%

Per entrare alla business school della University of Maryland, gli studenti pagano l'aumento più salato: quelli che vengono da un altro stato dovranno versare 52.380 dollari, mentre i residenti sborseranno 47.655 dollari per iscriversi al corso.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti