Economia

Quando l'hobby diventa un lavoro

Fotografi, artigiani, video-maker, personal trainer e operai tuttofare le professioni più richieste

hobby-lavoro Personal trainer all'opera MARWAN NAAMANI/AFP/Getty Images

Il sogno di chiunque sarebbe quello di trasformare i propri passatempi in un'occupazione, possibilmente anche ben retribuita. Certo, non è assolutamente facile, ma non mancano i casi di persone che ci sono riuscite. Ovviamente, però, ci sono passioni che si prestano più di altre a diventare un lavoro vero e proprio. Vediamo quali.

Fotografia

Che quella di scattare fotografie possa essere sia un passatempo che un'occupazione è quasi un'ovvietà. Quello che però molti
trascurano è il fatto che per generare un reddito significativo occorre lavorare parecchio e, soprattutto, accettare di non ritrarre solamente i propri soggetti preferiti. Il classico esempio è quello delle fotografie di matrimonio: un lavoro ben retribuito, ma anche faticoso e spesso meno divertente di quel che sembri.

Artigianato

Andare oltre il semplice fai-da-te è possibile, ma occorre pazienza e talento. Molti di noi si sono cimentati nella realizzazione di
oggetti di vario genere in casa: magari un giocattolo per i figli, oppure un regalo per mogli e fidanzate. Loro sicuramente hanno apprezzato il gesto, ma per convincere un cliente anonimo della qualità delle nostre creazioni ci vuole qualcosa di più. Oggi, però, siamo facilitati dalla possibilità di trovare clienti online, raggiungendo una platea molto più ampia che in passato.

Sport

Andare in palestra può essere divertente e chi si dedica con impegno all'attività fisica ne impara a conoscere tutti i segreti. Qualcuno
può anche imbarcarsi nell'avventura di diventare un personal trainer. Attenzione, però: curarsi del proprio corpo non è come curarsi di quello di altre persone. Quando siamo da soli, possiamo imporci ritmi e risultati a nostro piacimento, ma non vale lo stesso quando ci relazioniamo con un cliente che ha le proprie esigenze e necessità.

Video

I cosiddetti youtuber sono i nuovi idoli degli adolescenti in tutto il mondo. Oggi, del resto, con un cellulare e poco altro si può
riuscire a creare un prodotto video decente e, se si è bravi, godibile. Affinché diventi una creazione commercializzabile, però, serve saper usare una serie di apparecchiature e programmi informatici che richiede tempo padroneggiare. Ne vale la pena, vista l'elevata domanda di professionisti del settore.

Manutenzione di casa

Molti di noi si sono improvvisati decoratori, idraulici o falegnami tra le mura domestiche. Spesso, facendo di necessità virtù: non è mai facile trovare un operaio disponibile a sostituirci nei piccoli lavori di casa. Ecco, potremmo essere proprio noi quel professionista di cui spesso si lamenta l'assenza.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti