Natale-new-york-home-holiday
STAN HONDA/AFP/Getty Images
Natale-new-york-home-holiday
Economia

Le strade più care del mondo per affittare un negozio

New York, Hong Kong e Parigi sul podio. Via Montenapoleone a Milano in sesta posizione

Londra, New York, Parigi, Hong Kong, Tokyo, dove si trovano gli alloggi più costosi del mondo? Ha risposto a questa domanda l'agenzia immobiliare Cushman & Wakefield, controllata dalla finanziaria Exor della famiglia Agnelli e presente in oltre sessanta Paesi, che ha stilato la graduatoria delle strade dove si paga di più per affittare un negozio.

New York

new-york-quinta-strada La famosa Quinta Strada di New York JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images

Non sorprende il primo posto, che va alla leggendaria Quinta Strada di New York, dove il canone tocca i tremila dollari al metro quadrato mensili. Del resto, avere una vetrina sul tratto di strada che si percorre passeggiando tra l'Empire State Building e l'ormai famosa Trump Tower significa attirare clienti senza problemi di portafoglio.

Hong Kong

hong-kong-causewaybay Shopping a Causeway Bay ANTHONY WALLACE/AFP/Getty Images

Al secondo posto, una strada con una connotazione molto diversa dalle altre. Si tratta di Causeway Bay a Hong Kong, un viale su cui si affacciano centinaia di negozi e centri commerciali che attraversa una delle zone urbane più densamente popolate al mondo. Chi affitta uno spazio qui, paga 2.878 dollari al mese per metro quadro e punta soprattutto sulla quantità. I passanti, infatti, sono milioni.

Parigi

francia-parigi Mercatino di natale sugli Champs Élysées GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP/Getty Images

Terza classificata è l'Avenue des Champs Élysées a Parigi. Il canone mensile per metro quadrato è di 1.368 dollari, meno di metà delle prime due. I negozi sulla via principale della capitale francese, però, offrono una scenografia impareggiabile, con l'Arco di Trionfo che si staglia all'orizzonte.

Londra

londra-shopping New Bond Street a Londra Chris Jackson/Getty Images

Al quarto posto troviamo la strada commerciale di un'altra grande capitale europea: Londra. Si tratta di New Bond Street, nell'esclusivo quartiere di Mayfair. La cifra da investire è simile a quella necessaria a Parigi (1.283 dollari al mese per metro quadro), anche perché si tratta di un'area dedicata allo shopping di lusso da più di tre secoli.

Tokyo

ginza-tokyo Balli tradizionali a Ginza TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images

Quinta un'altra strada asiatica, con 1.249 dollari al mese per metro quadro. È l'animatissima Ginza, a Tokyo, il cui stesso nome evoca acuisti e commercio. In giapponese, infatti, la parola ginza significa argento – un tempo, vi sorgeva la zecca imperiale.

Milano

milano-montenapoleone Via Montenapoleone, Milano Vincenzo Lombardo/Getty Images for Associazione Montenapoleone

È italiana la sesta strada del lusso: Via Montenapoleone a Milano. Nella sofisticata zona dello shopping lombarda, infatti, il costo dell’affitto è di 1.239 dollari al mese per metro quadro. Passeggiare per via Montenapoleone significa immergersi in quello che tutto il mondo conosce come il "Quadrilatero della Moda" e ammirare le creazioni di abbigliamento più innovative e preziose.

Sydney

sydney-australia Pitt Street a Sydney WILLIAM WEST/AFP/Getty Images

Per trovare la settima classificata, dobbiamo attraversare l'Oceano. Con 968 dollari al mese per metro quadro, infatti, compare nella lista Pitt Street di Sydney. Un'area centralissima, a due passi dalla celeberrima Opera House, dove gli Australiani più facoltosi si riversano per trovare le creazioni della moda europea ed americana.

Seul

corea Il distretto dello shopping di Myeongdong ED JONES/AFP/Getty Images

All'ottavo posto, con prezzi in significativa crescita rispetto al recente passato, la Myeongdong di Seul, in Corea, dove occorre pagare canoni medi di 908 dollari al mese per metro quadro. Prezzi che riflettono l'ottimo stato di salute dell'economia coreana e la grande passione del popolo coreano per lo shopping.

Zurigo

Bahnhofstrasse-Zurigo Bahnhofstrasse a Zurigo FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

Un'altra città europea porta la sua strada più commerciale al nono posto. È la Bahnhofstrasse di Zurigo, con 868 dollari al mese per metro quadro. Le quotazioni degli affitti, in questo caso, presumibilmente riflettono più l'alto livello dei prezzi in Svizzera del fascino di una strada, che è comunque circondata da edifici storici.

Vienna

austria Kohlmarkt a Vienna DIETER NAGL/AFP/Getty Images

Chiude la classifica con 477 dollari al mese al metro quadro la Kohlmarkt di Vienna. L'area commerciale dell'ex capitale imperiale ha un carattere mitteleuropeo unico, che attrae passanti (e compratori) da tutto il mondo, anche se non può ancora rivaleggiare con le atre strade presenti in classifica.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti