Economia

Le dieci birre più vendute al mondo

Al primo posto la sconosciuta Snow Beer cinese, seguita da Bud, Budweiser e Corona

E' sorprendente scoprire che la birra più venduta al mondo è cinese, o che ce ne siano alcune, come la Bud, famosissime negli Stati Uniti e sconosciute nel resto del mondo. O ancora che Heineken e Ashai occupino le ultime posizioni della classifica.

Che novità: anche il marchio di birra più forte e popolare del mondo è cinese. Si chiama Snow Beer, birra della neve, ed è il frutto di una joint venture tra China Resources Enterprises e SABMiller. Nel 2012 è riuscita a vendere niente meno che 50,8 milioni di barili, di cui solo poco più di sedici sono stati bevuti in Cina. Dove il mercato della birra negli ultimi cinque anni è cresciuto del 29% in volume e del 63% in valore.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More