Le 12 aziende italiane che offrono le migliori condizioni di lavoro
iStock
Le 12 aziende italiane che offrono le migliori condizioni di lavoro
Economia

Le 12 aziende italiane che offrono le migliori condizioni di lavoro

Ecco quali sono le imprese che raggiungono gli standard qualitativi più alti nel settore delle risorse umane, secondo Top Employers Institute

Qualche premessa

Arrivata alla settima edizione, la “Certificazione Top Employers” premia le realtà che hanno raggiunto gli standard qualitativi più alti nel settore delle risorse umane, tenendo conto di condizioni di lavoro e politiche di gestione del personale. In totale, sono 63 le aziende che, quest’anno, hanno ricevuto la certificazione da Top Employers Institute, ente di certificazione riconosciuto a livello globale. Sul totale delle aziende certificate (l’elenco è disponibile qui), Panorama.it ha selezionato le realtà dell’imprenditoria italiana. Eccole, in ordine alfabetico.

1 - Aeroporti di Roma

Gestisce gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, con 2541 dipendenti (dati 2009), è il più grande operatore italiano e il quinto in Europa per numero di passeggeri.

2 - Autostrade per l’Italia

Ha in concessione la gestione di quasi tremila chilometri di tratti autostradali e dà lavoro a oltre settemila persone.

3 - Chiesi Farmaceutici

Sviluppa farmaci per l’apparato respiratorio, cardiovascolare, muscolare, scheletrico e per la neonatologia. Conta 3.500 dipendenti in Italia e circa trecento ricercatori nelle sedi di Parma, Parigi e Rockville, negli Stati Uniti. 

4 – Elica

Leader mondiale nel settore delle cappe da cucina, ha chiuso il 2013 con un fatturato vicino a 392 milioni di euro e occupa 3.400 dipendenti (dati 2014).

5 – Enel

Presente in quaranta Paesi, la multinazionale dell’energia conta oltre 70mila dipendenti (dati 2014) ed è la 56⌃ azienda al mondo per fatturato, con 80,5 miliardi di euro (2013).

6 - Fondazione Poliambulanza

L’istituto ospedaliero bresciano conta su 1.800 collaboratori e, dal 2005, ha assunto veste giuridica di fondazione.

7 - Gruppo Hera

E’ una fra le principali aziende multi-utility presenti in Italia, con oltre 8.400 dipendenti (dati 2013), fornisce servizi energetici a circa quattro milioni di cittadini.

8 - Gruppo Reale Mutua

Fondata nel 1828, è una fra le principali aziende assicuratrici italiane, attiva nei settori danni, auto, vita e previdenza. Conta circa 350 agenzie e 1.300 dipendenti.

9 - Istituto Europeo di Oncologia

Ospedale e casa di cura a carattere scientifico è una fra le eccellenze italiane nella cura, ricerca e diagnosi di ogni tipo di tumore con finalità non profit.

10 - Telecom Italia

Settimo gruppo economico per fatturato in Italia, dà lavoro a oltre 65mila dipendenti nel mondo, di cui 53mila in Italia (dati 2013).

11 - Ubi Banca

Quinto per numero  di sportelli in Italia con 1725 filiali, il gruppo bancario con sede a Bergamo occupa oltre 18mila dipendenti (dati 2013).

12 – Unicredit

Conta oltre 40 milioni di clienti ed è presente in 22 Paesi. Nel 2010, impiegava 162mila dipendenti.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti