zuckerberg-gates
zuckerberg-gates
Economia

La classifica dei dieci più ricchi al mondo secondo Forbes

Bill Gates, Warren Buffett, Jeff Bezos, Amancio Ortega e Mark Zuckerberg nella top five

Per il trentesimo anno consecutivo, la rivista americana Forbes ha presentato la sua lista degli uomini più ricchi del mondo. Quest'anno, l'elenco ha per la prima volta superato il numero di duemila, con più di duecento miliardari (la maggior parte cinesi) rispetto all'anno scorso, passando da 1810 a 2043: un balzo in avanti del 13%. Non solo: anche il patrimonio complessivo nelle mani dai super-ricchi del pianeta è cresciuto considerevolmente, toccando quota 7mila870 miliardi di dollari (+18% rispetto al 2016). Vediamo chi sono i primi dieci della graduatoria.

1 - Bill Gates

bill-gates Il fondatore di Microsoft, Bill Gates Dave Thompson - WPA Pool /Getty Images

Anche nel 2017, l'uomo più ricco del mondo è Bill Gates. Con 86 miliardi di dollari, ha costruito il suo impero sulla sua creazione Microsoft, di cui, però, detiene oggi una quota azionaria inferiore al 3%. Ha saputo diversificare i propri investimenti e ha interessi in moltissimi settori, dalle ferrovie alla produzione di energia, anche se attualmente si dedica soprattutto alle attività benefiche attraverso la Gates Foundation.

2 - Warren Buffett

Warren Buffett Bill Pugliano/Getty Images

Al secondo posto troviamo il re degli investitori: Warren Buffett, con 75 miliardi. A 86 anni, qualsiasi sua mossa è attesa con la massima attenzione da tutto il mondo della finanza mondiale, pronto a seguire il suo intuito. Negli anni, Buffett ha saputo acquisire quote in marchi di successo come Gillette, Walt Disney, Coca Cola e McDonald's, senza sbagliare quasi mai un colpo.

3 - Jeff Bezos

Jeff Bezos Jeff Bezos Sajjad Hussain/AFP/Getty Images

La medaglia di bronzo dei più ricchi del pianeta tocca a un altro magnate dell'informatica. Si tratta di Jeff Bezos, CEO di Amazon, che tuttavia indietreggia di una posizione rispetto al 2016. Grazie alla titolarità del principale punto vendite online al mondo, a 53 anni si è costruito un patrimonio personale di 72 miliardi di dollari, destinato a crescere ancora, visto che nel suo portafogli rientrano compagnie in forte ascesa come AirBNB, Twitter e Uber, oltra a una quota azionaria in Google che acquistò per 250mila dollari e che oggi vale quasi oltre cento volte tanto.

4 - Amancio Ortega

Amancio Ortega con la figlia Marta Ortega Perez Pascal Le Segretain/Getty Images

Con 71 miliardi, Amancio Ortega si posizione quarto. È l'unico non statunitense nella top 5: spagnolo, ottant'anni, ha iniziato a lavorare a quattordici come fattorino in una sartoria. Dimostrando un talento imprenditoriale eccezionale, ha saputo creare un nuovo modello per di distribuzione nel mondo dell'abbigliamento creando la catena di negozi Zara, cui deve le sue fortune.

5 - Mark Zuckerberg

mark-zuckerberg Mark Zuckerberg David Ramos/Getty Images

Al quinto posto in classifica si colloca il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. A soli 32 anni, è uno dei più giovani ad avere un patrimonio del genere. In crescita rispetto all'anno scorso, oggi Zuckerberg detiene 56 miliardi di dollari e ne ha guadagnati quasi dodici in dodici mesi: l'anno scorso Forbes gliene attribuiva 44. Di questo passo, potrebbe raggiungere la vetta prima dei quarant'anni.

6 - Carlos Slim

Il miliardario messicano Carlos Slim YURI CORTEZ/AFP/Getty Images

Il tycoon messicano Carlos Slim ha dominato per anni la classifica di Forbes, ma oggi, con un patrimonio di "appena" 54.5 miliardi di dollari, il re delle telecomunicazioni latino è uscito anche dalla top 5.

7 - Larry Ellison

Larry Ellison LARRY ELLISON - Fondatore e CEO di Oracle. È stato un forte sostenitore della ricerca medica all'avanguardia, ma le sue priorità filantropiche sono in continuo mutamento. Kimberly White/Getty Images

Un altro imprenditore delle nuove tecnologie si colloca al settimo posto. A 72 anni, con un patrimonio di 52 miliardi, Larry Ellison conferma come l'industria informatica sia la più redditizia in questa fase storica. È il co-fondatore di Oracle, società di software attiva dal lontano 1979. Ha lontane origini italiane.

8 - Charles e David Koch

koch David e Charles Koch

A pari merito in ottava e nona posizione troviamo altri due aficionados delle classifche dei paperoni del pianeta: i fratelli Koch. Charles e David Koch posseggono un patrimonio complessivo di 96,6 miliardi di dollari, che diviso per due si riduce a 48,3. Il loro patrimonio è il frutto di investimenti di successo in settori diversi, da quello farmaceutico a quello petrolifero, e sono noti anche per il loro amore per l'arte, che li ha indotti a sponsorizzare moltissimi eventi e spettacoli prestigiosi.

10 - Michael Bloomberg

Michael Bloomberg, 73 anni EPA/KEITH BEDFORD

Michael Bloomberg si classifica al decimo posto. All'imprenditore prestato alla politica (è stato per undici anni Sindaco di New York, eletto nelle fila del Partito Repubblicano), Forbes attribuisce un patrimonio personale di 47 miliardi. La società di cui è titolare e che porta il suo nome è leader indiscussa nel mondo dell'informazione finanziaria.

Gli italiani in classifica

berlusconi_forza_italia Silvio Berlusconi saluta la follae FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

Nella nuova classifica di Forbes trovano spazio anche tantissimi italiani. Nella top 500, la prima è Maria Franca Fissolo (29esima), erede dell’impero Ferrero, seguita da Leonardo Del Vecchio (50esimo), Stefano Pessina (80esimo), Massimiliana Landini Aleotti (133), Silvio Berlusconi (199), Giorgio Armani (215), Augusto e Giorgio Perfetti (250), Paolo e Gianfelice Mario Rocca (385) e Giuseppe De'Longhi (474).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti