kalashnikov
iStock - isamgilov
Economia

Kalashnikov: arriva l’auto elettrica che vuole competere con Tesla

Il produttore dell’Ak47 sfida Elon Musk con una supercar dalle linee rétro made in Russia

La russa Kalashnikov Group, casa produttrice del celebre fucile da assalto AK-47, ha svelato pochi giorni fa la sua nuova supercar. Con il nome di CV-1, la vettura è stata presentata a Mosca nel corso di un evento dedicato alla difesa. Si tratta di un modello dalle linee rétro che, secondo le ambizioni dell’azienda, permetterà al marchio di schierarsi accanto ai grandi produttori globali di auto elettriche come Tesla.

Il ritorno della Kombi

Il prototipo è ispirato al design della lzh 21252, la “Kombi” sovietica prodotta negli anni Settanta. La scelta, in controtendenza con l’orientamento stilistico del mercato, è sostenuta dall’esperienza di Kalashnikov nella produzione di moto elettriche e di auto elettriche come "Ovum", l'electric car utilizzata nel corso dei Mondiali di calcio della scorsa estate. 

Le specifiche tecniche

Kalashnikov non ha dato indicazioni sul posizionamento di prezzo della vettura che, in base ai dati resi noti finora, ha un’autonomia da 350 chilometri e va da zero a cento chilometri in sei secondi. Non abbastanza, in realtà, per competere con l’ultima sedan Tesla. Il più economico Model 3, infatti, può raggiungere i 500 chilometri sul lungo raggio e arriva a cento chilometri in 3,5 secondi.

L'allargamento del business

Insomma, secondo Mashable che ha rilanciato la notizia, c’è ancora molta strada da fare per entrare a pieno titolo nell’arena dell’elettrico del futuro. La novità, aggiunge il Guardian, fa parte della strategia di allargamento del business del conglomerato che, negli ultimi tempi, ha lanciato anche una linea di abbigliamento e altri prodotti di merchandising come ombrelli, cover per cellulari e macinapepe. Ma le novità non sono finite, perché - quanto pare - in cantiere c'è anche "Igorek", un robot da combattimento alto quattro metri, pilotato dall'interno.

Per saperne di più:

- I kalashnikov del futuro avranno un’intelligenza artificiale

- Auto elettrica: quanto costerebbe il piano di Di Maio


I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More