Italo-ntv
ANSA / MICHELE NUCCI
Italo-ntv
Economia

Italo: 5 anni di crescita

Nato nel 2012, ha trasportato nel 2016 11 milioni di passeggeri. Ora la NTV che lo ha battezzato è pronta a comprare 12 nuovi treni

Il 28 aprile del 2012 Italo partiva per il primo viaggio lungo la tratta Napoli – Milano con il suo treno AGV 575 di nuovissima generazione, prodotto da Alstom presso gli stabilimenti di Savigliano e La Rochelle.
Iniziava così un' avventura che ha portato la società a trasportare nel 2016 11 milioni di passeggeri (erano 6 nel 2014) con ulteriori ambizioni di crescita. In questi 5 anni, nel frattempo, Italo ha consolidato la presenza sul territorio nazionale aumentando le corse giornaliere e facendo tappa nelle stazioni principali della penisola: Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova.

I nuovi treni
Per aumentare i collegamenti e mettere a disposizione dei viaggiatori sempre nuovi e comodi servizi, Italo ha deciso di investire nell’acquisto di 12 nuovi treni Alstom, EVOluzione della famiglia dei “Pendolino”, e assumerà 50 persone.

Non solo treno
Nel 2012 è partito come treno ma negli anni si è evoluto, diventando anche bus. Il 13 dicembre 2015 infatti ha preso il via il progetto Italobus, sistema di trasporto integrato rotaia – gomma, che consente di spostarsi dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana in 5 città della regione (Modena, Mantova, Parma, Carpi e Cremona). Il progetto si è poi ampliato anche verso le città di Potenza, Matera, Taranto, Ferrandina, Picerno, Lauria, Sala Consilina e Cosenza attraverso la stazione di Salerno; Bergamo, Capriate e l’aeroporto di Orio al Serio tramite la stazione di Milano Rogoredo e Trento e Rovereto da Verona Porta Nuova. 

Ma Italo si è dedicata nel tempo anche a iniziative sociali dedicate al volontariato, alla salvaguardia dei beni culturali nostrani e alla tutela dei diritti di genere; offre il proprio sostegno a importanti eventi culturali che spaziano dall’arte alla musica, mettendo a disposizione sia i propri mezzi (treni e bus) sia i propri spazi (più volte ha ospitato mostre all’interno delle proprie Lounge), oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici.

Dal 2014, inoltre, partecipa a iniziative dedicate a startup e giovani laureati, con lo scopo di offrire il proprio contributo per far sì che si realizzi il sogno di tanti ragazzi che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti