donne italia
(Ansa)
donne italia
Economia

La marcia silenziosa delle donne nella società italiana

La Rubrica - Scenari di Mercato. In collaborazione con Assirm

Siamo raggiunti da continui allarmi sulla condizione femminile in Italia: dal femminicidio alla nuova disoccupazione sono molti i segnali che ci impongono una maggiore attenzione a questo tema.

Soprattutto è necessario oggi più che mai liberarci di luoghi comuni e trovare le parole utili, quelle che ci servono a migliorare le condizioni generali della società italiana.

Le donne sono oggetto di stereotipi e luoghi comuni che necessitano oggi più che mai di una solida base statistica di riferimento per essere verificati. Per questo per leggere la questione di genere in Italia abbiamo bisogno di strumenti avanzati e metodologie convalidate del tempo.

Abbiamo proiettato opinioni e atteggiamenti nei confronti della posizione della donna sullo scenario socioculturale Atlas, con cui CSA Research monitora il cambiamento in atto nel nostro Paese.

In Atlas troviamo la corrente della Parità di genere, un indicatore che indaga il ruolo che le donne devono assumere nella società, nel mondo del lavoro, in famiglia.

Nonostante l’esistenza di divari ancora fortemente presenti tra uomini e donne (pensiamo alla scarsità di donne nei ruoli apicali delle aziende), il monitoraggio di questa corrente mostra una crescita lineare costante negli anni, capace di indicare cosa veramente pensino gli italiani di un tema così cruciale per lo sviluppo del Paese. Una corrente silenziosa, in continua crescita, che produce un cambiamento duraturo nella nostra mentalità collettiva.

info: www.csaresearch.it/

Ti potrebbe piacere anche

I più letti