Dieci professioni strapagate per chi non vuole stress
iStock
Dieci professioni strapagate per chi non vuole stress
Economia

Dieci professioni strapagate per chi non vuole stress

Ecco su quali lavori puntare per guadagnare di più e vivere felici

La classifica

Una ricerca americana, rilanciata da Business Insider, ha messo a confronto il compenso e il livello di stress di 767 tipologie di lavoro identificate dal Dipartimento del lavoro americano. La tolleranza allo stress per ogni posizione varia da zero a 100, dove zero rappresenta l’assenza di stress. In particolare, lo stress è misurato in base alla frequenza con cui i lavoratori ricevono critiche e devono gestire situazioni che mettono a dura prova la loro serenità.

1 - Scienziati dei materiali, livello di stress: 53

Il compenso annuo si aggira su 94mila dollari. Il loro compito è studiare le sostanze a livello atomico e molecolare per analizzare il modo in cui interagiscono fra di loro con l’obietivo di sviluppare nuovi materiali. In molti casi, si tratta di una professione che richiede un master o un Ph.D.

2 - Scienziati degli alimenti, livello di stress: 55,8

Guadagnano circa 67mila dollari l’anno e devono assicurarsi che il settore agricolo sia produttivo e gli alimenti sani. Un dottorato di ricerca è richiesto nella maggior parte delle posizioni.

3 - Matematici, livello di stress: 57,3

Conducono ricerche nella matematica o nell’applicazione della matematica alle scienze, management o altri settori. Anche in questo caso, un dottorato è il requisito minimo per lavorare nelle imprese private.

4 - Geografi, livello di stress: 58

Il loro compenso si aggira su 75mila dollari e sono incaricati di studiare la natura della superficie terrestre e le implicazioni delle attività umane sul territorio.

5 - Scienziati politici, livello di stress: 60,8

Studiano l’origine, lo sviluppo e l’operatività di sistemi politici, possono aspirare a un compenso nell’ordine di 104mila dollari l’anno. Oltre alla laurea, sono richiesti un Ph.D in scienze politiche o pubblica amministrazione.

6 - Fisici, livello di stress: 61,3

Conducono ricerche ed esperimenti nell’ambito della fisica. Devono possedere un Ph.D e possono guadagnare 117mila dollari l’anno.

7 - Astronomi, livello di stress: 62

Con un compenso di circa 107mila dollari l’anno, si incaricano di osservare e analizzare i fenomeni astronomici. Indispensabile il Ph.D.

8 – Geoscienziati, livello di stress: 62,5

Da questo gruppo sono esclusi idrologi e geografi. Fra i loro compiti figurano lo studio della composizione, della struttura e di altri aspetti della Terra. Compenso medio: 105mila dollari.

9 – Insegnanti di legge, livello di stress: 62,8

Impiegati presso le facoltà di legge, guadagnano in media 126mila dollari l'anno.

10 – Economisti, livello di stress: 63,3

Studiano la produzione e la distribuzione di risorse, beni e servizi. Compenso nell’ordine di 105mila dollari l’anno.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti