Le dieci più grandi compagnie petrolifere del mondo
iStock
Economia

Le dieci più grandi compagnie petrolifere del mondo

La classifica tiene conto dell’evoluzione della capacità produttiva

I dati

In base alle informazioni della società di ricerca e consulenza britannica Wood Mackenzie, specializzata in ambito energetico, minerario e metallurgico, ecco quali sono i Paesi che controllano i rubinetti del settore energetico globale, come riportato da Forbes.


1 - Saudi Aramco

Estrae quotidianamente 12 milioni di Boepd, barili di petrolio equivalenti, di cui l’87% di liquidi. Un dato in crescita sui 10,8 milioni del 2004. La compagnia nazionale dell’Arabia Saudita è considerata l’impresa di maggior valore al mondo, stimato in 10 trilioni di dollari e in grado di generare un miliardo di dollari al giorno di ricavi (dati 2011).

2 - Gazprom

Con il 6% di idrocarburi liquidi, la compagnia russa ha visto calare la propria produzione da 9,8 milioni di barili di petrolio equivalenti del 2004 a 8,3 dello scorso anno.

3 - National Iranian Oil Co

La produzione è passata da 5,1 milioni del 2004 a sei milioni al giorno del 2014. Il petrolio rappresenta il 52% delle risorse estratte dalla società di proprietà del governo di Teheran.

4 - Exxon Mobil

Stabile con 4,7 milioni di barili di petrolio equivalenti, la compagnia americana ne aveva prodotto 4,6 milioni nel 2004. Il greggio rappresenta il 51% del totale. E’ la più grande impresa petrolifera privata.

5 - Rosneft

L’azienda del governo russo è passata in un decennio da 0,3 milioni a 4,7 milioni di barili di petrolio equivalenti al giorno, di cui il greggio è l’82%.

6 - PetroChina

Il greggio è il 63% della produzione che nel 2014 ha toccato quattro milioni di barili di petrolio equivalente al giorno, in crescita sui 2,6 del 2004. L’azienda fa capo al Governo di Pechino.

7 - BP

La multinazionale britannica è passata da 3,9 a 3,7 milioni di barili di petrolio equivalenti. Il greggio è il 65% del totale.

8 - Royal Dutch Shell

Il greggio è il 47% dei 3,7 milioni di barili di petrolio equivalenti estratti nel 2014 dalla multinazionale olandese.

9 - Petroleos Mexicanos

La produzione dell’azienda statale messicana è passata da 4,1 a 3,6 milioni di barili al giorno. Il greggio è il 75% del totale.

10 - Kuwait Petroleum Corp

Lo scorso anno ha estratto 3,4 milioni di barili al giorno, mentre erano 2,5 nel 2004. Il greggio rappresenta il 92% del totale.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More