Le dieci migliori business school degli Stati Uniti
Jens Schlueter/Getty Images
Le dieci migliori business school degli Stati Uniti
Economia

Le dieci migliori business school degli Stati Uniti

Ecco quali sono le università più apprezzate dagli studenti e dalle aziende che ne reclutano i talenti

1. Fuqua School of Business

Businessweek ha recentemente reso noto i risultati della classifica biennale dei migliori Mba. Il ranking tiene conto di tre parametri: la soddisfazione dei diecimila studenti intervistati che pesa per il 45% del punteggio; il parere di 1300 aziende che hanno assunto gli studenti con un Mba provenienti da queste università (45%), mentre il 10% rimanente del punteggio è legato alla qualità dell’insegnamento e della ricerca. Nella passata edizione, la Fuqua School of Business della Duke University era al sesto posto. Adesso, complice l’elevato grado di apprezzamento da parte delle aziende che hanno assunto i suoi Mba, considerati particolarmente capaci nel lavoro di gruppo, è arrivata al primo posto, nonostante sia al 22° per il gradimento degli studenti.

2. Wharton School

Il prestigioso istituto della University of Pennsylvania guadagna una posizione rispetto allo scorso anno ed è al primo posto per quanto riguarda l’opinione delle aziende.

3. Booth School of Business

La scuola della Chicago University passa dal primo al terzo posto. Terza posizione anche per quanto riguarda le preferenze delle aziende, mentre le opinioni degli studenti la situano al 15°. 

4. Stanford University

Stabile in quarta posizione, l’università californiana ottiene il quarto miglior risultato nelle opinioni delle aziende.

5. Columbia Business School

Spettacolare rimonta della business dell’università newyorkese che passa dal 13° al quinto posto, grazie al favore delle aziende. In base alle opinioni degli studenti, invece, è ventesima.

6. Yale School of Management

Ascesa vertiginosa anche per la Yale School of Management che è passata dal 21 posto del 2012 al sesto quest’anno, grazie alle positive valutazioni di studenti e aziende. Gli studenti, in particolare, hanno premiato l’apertura culturale del campus verso le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.


7. Kellogg School of Management

Per quanto nell'opinione delle aziende la Kellogg School of Management sia al quinto posto, la scuola della Northwestern University perde due posizioni ed è al 21° nella percezione degli studenti e al 32° per quanto riguarda il capitale intellettuale degli insegnanti.

8. Harvard Business School

La prestigiosa università, sempre rimasta nei primi cinque posti da quando la classifica è nata nel 1988, scivola all’ottavo posto, un risultato su cui pesano soprattutto le opinioni degli studenti relative al clima nel campus. Sul piatto della bilancia ha giocato negativamente la chiusura verso le donne e le minoranze.

9. Ross School of Business

Guadagna una posizione la scuola della Michigan University con un decimo posto nel parere degli studenti e delle imprese.

10. Tepper School of Management

Entra nei primi dieci la scuola di business della Carnegie Mellon University di Pittsburgh che guadagna una posizione rispetto all’edizione 2012 del ranking. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti