I dieci lavori senior più richiesti e più pagati in Italia
iStock
I dieci lavori senior più richiesti e più pagati in Italia
Economia

I dieci lavori senior più richiesti e più pagati in Italia

Ecco le professioni che crescono a doppia cifra e non conoscono crisi

La ricerca

“Opportunità molto interessanti per le figure professionali senior si registrano prevalentemente nei settori digital, engineering e private equity”, fa sapere Tomaso Mainini, managing director di Michael Page, società di ricerca del personale specializzata nell’ambito del middle e top management. Rispetto al 2014, infatti, il settore digitale spicca nel mondo del lavoro con una richiesta di manager talvolta superiore alla domanda, con prospettive di stipendi che possono raggiungere 100mila euro l’anno. “Gli sbocchi professionali riguardano per esempio il settore dell’e-commerce e quello della pubblicità”. Nello specifico, ecco le posizioni più richieste dalle aziende quest’anno in base ai dati elaborati da Michael Page. 

1 - Programmatic buying manager

E’ la professione digitale emergente più richiesta e unisce competenze tecniche e di business. Il programmatic, infatti, ha una forte passione per la tecnologia e l’innovazione, ma anche spiccate capacità commerciali e negoziali. Il suo compito è veicolare il messaggio pubblicitario su un target raffinato e definito di utenti, ottimizzando il budget a disposizione delle aziende. 

Crescita della richiesta: +30%

Retribuzione annua lorda: 40-70mila euro per una figura emergente

2 - e-commerce manager

E’ responsabile del canale di vendita online.

Crescita della richiesta: +25%

Retribuzione annua lorda: 

5 - 9 anni di esperienza: 45-80mila euro 

9 - 12 anni di esperienza: 80-100mila euro

3 - Seo/Sem manager

E’ responsabile del coordinamento delle attività volte a migliorare il posizionamento del sito internet aziendale sui motori di ricerca. Il ruolo richiede una predisposizione all’analisi dei dati, alla gestione di ingenti budget e una profonda conoscenza dei motori di ricerca.

Crescita della richiesta: +27% 

Retribuzione annua lorda: 40-80mila euro con almeno 12 anni di esperienza

4 - Web marketing manager

E’ responsabile dello sviluppo delle strategie di marketing sui nuovi media. 

Crescita della richiesta: +22%

Retribuzione annua lorda: 

5 - 9 anni di esperienza: 40-70mila euro 

9 - 12 anni di esperienza: 70-85mila euro

5 - Engineering - Direttore ufficio tecnico

Elabora programmi di ricerca e studi di fattibilità fino alla pre-industrializzazione, coordina e supervisiona l’attuazione dei programmi, garantisce il monitoraggio tecnologico a livello mondiale, supervisiona una squadra di ingegneri e tecnici R&D. 

Crescita della richiesta: +15%

Retribuzione annua lorda: 

7 - 10 anni di esperienza: 60-80mila euro 

oltre 10 anni di esperienza: 80-120mila euro

6 - Engineering - Project manager

In relazione con i clienti e in collegamento con i servizi commerciali, coordina i servizi tecnici dell’azienda, dallo sviluppo del prodotto all’industrializzazione, dalla messa in funzione fino alla produzione in serie. Definisce le risorse finanziarie e umane da mettere in opera; è responsabile degli obiettivi di qualità, costo, tempi relativi al suo prodotto. Inoltre, monitora l’andamento del lancio industriale del prodotto in collaborazione con gli stabilimenti. Deve possedere ottime capacità di relazione affiancate da una grande sensibilità commerciale.

Crescita della richiesta: +10%

Retribuzione annua lorda: 

3 - 5 anni di esperienza: 40-50mila euro 

5 - 10 anni di esperienza: 50-80mila euro

oltre 10 anni di esperienza: oltre 80mila euro

7 - Chief technology officer

E’ un manager esperto di tecnologie che sa identificare le possibili applicazioni nei prodotti aziendali per garantire l’efficienza e l’operatività. Per questo motivo, vengono sempre più coinvolti nelle strategie finanziarie, di marketing e di comunicazione aziendale.

Crescita della richiesta: +15%

Retribuzione annua lorda: 

5 - 9 anni di esperienza: 50-60mila euro 

9 - 12 anni di esperienza: 60-90mila euro

8 - Mobile developer

Esperto di programmazione di dispositivi mobile. Storicamente, queste skills erano più diffuse tra gli uomini, mentre oggi si sta notando una costante inversione di rotta e sempre più donne si interessano a questi ruoli, anche grazie all’evoluzione dell’era digital. 

Crescita della richiesta: +25%

Retribuzione annua lorda: 40 - 50mila euro

9 - Private equity - Analista e investment manager

Si occupa di valutazioni aziendali, creazione di business case, valutazione iniziale, screening di opportunità d’investimento e due diligence, monitoraggio di società in portafoglio e decisioni strategiche su temi di asset location. Gestisce tutto il ciclo di vita delle acquisizioni, coordinando gli advisor esterni. In genere, i professionisti che operano in questo settore provengono dal corporate finance, dalla consulenza strategica o dal mondo industriale.

Crescita della richiesta: +15%

Retribuzione annua lorda: 

5 - 9 anni di esperienza: 45-90mila euro 

9 - 12 anni di esperienza: 90-150mila euro

10 - Mergers & acquisitions - Analista, associato e vicepresidente

I servizi di investment banking sono forniti da banche d’affari o boutique di advisory a clienti pubblici e privati coinvolti in progetti di finanziamento o in situazioni di finanza straordinaria (start up, fusioni e acquisizioni, internazionalizzazione, quotazioni in borsa, ristrutturazioni, crisi). I professionisti specializzati in questo settore determinano la struttura del capitale ottimale delle società e i loro bisogni di finanziamento tramite equity, debito e derivati.

Crescita della richiesta: +15% 

Retribuzione annua lorda: 

3 - 5 anni di esperienza: 30-50mila euro 

4 - 6 anni di esperienza: 50-80mila euro

6 - 8 anni di esperienza: 80 - 110mila euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti