I dieci lavori più promettenti del 2015
iStock
I dieci lavori più promettenti del 2015
Economia

I dieci lavori più promettenti del 2015

La classifica americana tiene conto di tre variabili: potenzialità di guadagno, opportunità di carriera e numero di posizioni aperte

Lo studio

Ecco quali sono le dieci professioni da tenere d’occhio quest’anno, secondo le opinioni espresse su Glassdoor e riproposte da Forbes. Il sito di selezione del personale, infatti, ha raccolto i dati sul campo, presso la sua community di 27 milioni di lavoratori.



10 - Sales manager

Ha una funzione di coach ed è responsabile del risultato di un team di vendita. I suoi compiti principali sono motivare, collaborare e aiutare i venditori a trovare soluzioni innovative. Nuove posizioni aperte: 26.900, compenso medio 77mila dollari, opportunità di carriera 3,3 su 5.

9 - Analista dei dati

Sintetizza le informazioni che servono a chi prende le decisioni in azienda. Nuove posizioni aperte: 3.400, compenso medio 104mila dollari, opportunità di carriera 3,8 su 5.

8 - Product manager

Opera soprattutto nel settore dei beni di consumo, definisce obiettivi commerciali e le strategie di marketing per raggiungerli. Nuove posizioni aperte: 10.300, compenso medio 113mila dollari, opportunità di carriera 3,3 su 5.

7 - Amministratore di database

E’ incaricato della manutenzione e dello sviluppo di database che costituiscono il sistema informatico aziendale. Nuove posizioni aperte: 9.800, compenso medio 98mila dollari, opportunità di carriera 3,4 su 5.

6 - Marketing manager

Con una laurea in discipline economiche o gestionali, è responsabile delle analisi di mercato, della pubblicità e delle tecniche per ottimizzare le vendite. Nuove posizioni aperte: 14.600, compenso medio 100mila dollari, opportunità di carriera 3,4 su 5.

5 - Direttore finanziario

E’ una fra le figure più importanti all’interno dell’azienda, perché è responsabile della gestione delle attività finanziarie. Nuove posizioni aperte: 9.700, compenso medio 123mila dollari, opportunità di carriera 3,4 su 5.

4 - Responsabile risorse umane

Gestisce e coordina le attività relative alla ricerca e valorizzazione dei talenti in sinergia con gli obiettivi aziendali. Nuove posizioni aperte: 8.100, compenso medio 96mila dollari, opportunità di carriera 3,6 su 5.

3 - Business development manager

Lavora da stratega in tandem con i responsabili marketing e vendite per individuare opportunità di business con clienti esistenti e potenziali. Nuove posizioni aperte: 12.000, compenso medio 95mila dollari, opportunità di carriera 3,5 su 5.

2 - Ingegnere informatico

In base alle risposte dei lavori, è la professione con il più alto numero di posti disponibili. Le nuove posizioni aperte, infatti, sono 104.800, compenso medio 98mila dollari, opportunità di carriera 3,3 su 5.

1- Infermiere

Complice l’invecchiamento della popolazione, si aprono molte possibilità per gli infermieri, una fra le professioni a più rapida crescita. Per quanto il compenso sia la metà rispetto a quello di un medico, il periodo di formazione dura solo due anni e costa molto di meno dei 300mila dollari che bisogna mettere sul piatto per una laurea in medicina. Nuove posizioni aperte: 45.500, compenso medio 111mila dollari, opportunità di carriera 3,5 su 5. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti