Dieci lavori mai sentiti e ben pagati
iStock
Dieci lavori mai sentiti e ben pagati
Economia

Dieci lavori mai sentiti e ben pagati

Ecco come ci si può guadagnare da vivere con una professione non comune

La raccolta

Per chi non si sente tagliato per un lavoro ordinario, Business Insider pubblica un’infografica sui lavori ben pagati e lontani dalla routine dalle 9 alle 5. Insoliti, particolari, in alcuni casi contribuiscono a far scorrere anche un po’ di adrenalina. Ecco i dieci meglio retribuiti.  

10 - Pilota di dirigibile, compenso: 70mila dollari l’anno

Il dirigibile è utilizzato come mezzo per fare pubblicità. Per ricoprire questa posizione è necessario possedere un brevetto di volo.

9 - Stylist del cibo, compenso: 77mila dollari l’anno

Prepara e compone il cibo per gli spot pubblicitari e orchestra i piatti per gli scatti fotografici per le riviste. Deve amare la cucina e possedere un occhio creativo per la composizione.

8 - Voce, compenso: 80mila dollari l’anno

Per prestare la propria voce agli spot pubblicitarie e registrare i voice-over dei film non sono richieste particolari qualità, al parte il fatto di possedere una bella voce e aver seguito corsi di dizione.

7 – Esperto del verde, compenso: 84mila dollari

Si occupa del design e dell’arrangiamento del verde sul set dei film. Padroneggia l’arte della composizione di fiori e piante, deve conoscere i meccanismi di funzionamento dell’industria cinematografica.

6 - Chief listening officer, compenso: 95mila dollari

E' l'ascoltatore ufficiale che monitora le piattaforme dei social media e analizza le conversazioni fra gli utenti per individuare di quali aziende scrivono i navigatori e quali commenti fanno in proposito.

5 - Stunt man, compenso: 100mila dollari

Dopo la formazione in una scuola per stunt man, sul set svolgono le azioni più difficili e pericolose al posto degli attori.

4 – Pilota di elicottero, settore alta tensione, compenso: 101mila dollari

Vola vicino ai cavi dell’alta tensione per ispezionarli attraverso una videocamera montata sull’elicottero. Deve aver conseguito una licenza di pilota di elicottero e accumulato almeno duemila ore di volo.

3 - Ingegnere di gara, compenso: 134mila dollari

Possiede una specializzazione in matematica e fisica per aiutare i piloti a migliorare le proprie prestazioni in pista, analizzando i dati forniti dalle auto da corsa.

2 - Hacker etico, compenso: 140mila dollari

I suoi clienti sono i governi e le società specializzate in sicurezza informatica che hanno bisogno di aiuto per disegnare infrastrutture in grado di resistere agli attacchi di hacker malintenzionati.

1 - Tecnico degli ordigni inesplosi, compenso: 150mila dollari l’anno

Si occupa di mitigare gli effetti di bombe inesplose. Negli Stati Uniti è richiesta una qualificazione specifica per poter operare.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti