Competenze
iStock - fotostorm
Economia

Le 5 professioni del futuro

Monitorando i profili dei propri utenti, LinkedIn ha analizzato come cambia il mercato del lavoro. Ecco il risultato

L'ufficio statistico del lavoro americano ha reso noto che entro il 2026 l'economia statunitense aggiungerà 11,5 milioni di posti di lavoro. Nell'ottica di analizzare in che direzione evolverà il mercato del lavoro, LinkedIn ha preso in considerazione le ricerche di competenze effettuate fra i suoi utenti e le professioni che hanno registrato il maggior incremento numerico negli ultimi cinque anni. Lo racconta Forbes che presenta i risultati della ricerca. Ecco, dunque, le cinque professioni che catalizzano l'attenzione.

Machine learning

Gli ingegneri specializzati in machine learning sono quelli che hanno beneficiato delle migliori opportunità di crescita professionale. Negli ultimi cinque anni, infatti, questa posizione ha registrato un incremento nel 980%. Fra le competenze dei professionisti in questo settore figurano algoritmi, software, deep learning, machine learning e ricerca.

Data scientist

Il numero di persone che si occupano di analisi dei dati è cresciuto del 650% dal 2012 oggi. Fra le competenze più richieste per questa figura professionale compaiono il linguaggio di programmazione Python, data science, data mining, machine learning e analytics.

Responsabile sviluppo vendite

Fra gli skill di questi professionisti ci sono gestione delle vendite, sviluppo del business, pianificazione finanziaria e delle start up. Il numero di persone che svolge questo tipo di lavoro ha registrato +570% negli ultimi cinque anni.

Customer success manager

Il customer success manager è una figura professionale esperta di software come servizio, vendite e management che negli ultimi cinque anni ha ottenuto un incremento di profili del 560%. Quinto posto con +550% per i big data developer specializzati in Java, Hive, Hadoop, big data e start up.

Per saperne di più:


I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More