Cinque modi per migliorare la propria condizione economica nel 2015
iStock
Cinque modi per migliorare la propria condizione economica nel 2015
Economia

Cinque modi per migliorare la propria condizione economica nel 2015

Ecco cosa si può fare per dare veramente una svolta al bilancio

Qualche premessa

Secondo un'inchiesta dell'americana Fidelity Investments, le tre principali risoluzioni finanziarie per il nuovo anno sono risparmiare di più, ripianare i debiti e spendere di meno. Forbes propone una carrellata di suggerimenti da mettere subito alla prova per cominciare con il piede giusto. 

1 - Tappate le falle

Prendete in considerazione le spese più ricorrenti: iscrizioni alla palestra, cellulare, internet, commissioni bancarie, abbonamenti tv, assicurazione per l’auto: quali di queste possono essere ridotte o tagliate? Ogni mese, controllate le spese, tenendo conto di quanto effettivamente usate un prodotto o un servizio e, quindi, quanto realmente vi costa. Se potete, cercate di arrotondare con un secondo lavoro, oppure vendete gli oggetti che avete in casa e che non vi servono più, come prodotti di elettronica o di design. Qualsiasi cosa decidiate di fare, usate il guadagno extra per ripianare i debiti o per incrementare il vostro risparmio.

2 - Definite un budget

Considerate il vostro stipendio, detraete l’importo che mensilmente vi occorre per pagare l’affitto o il mutuo, i trasporti, il riscaldamento e gli alimentari. Idealmente, il totale non dovrebbe superare il 50% di quanto si guadagna. A questo punto, destinate il 20% al risparmio e dividete la parte rimanente per 4,33 per calcolare quanto avrete a disposizione ogni settimana per acquistare abbigliamento, libri, prodotti per la cura personale, cene e divertimenti fuori casa. Per rendervi conto di quanto effettivamente spendete, utilizzate questa somma in contanti e fate il possibile per non superate il limite che vi siete posti. 

3 - Ricordatevi per che cosa state risparmiando

Certe volte, rinunciare a un acquisto può essere difficile, ma utilizzare delle immagini per ricordarvi la ragione per cui state risparmiando può essere d’aiuto. Quindi, se state risparmiando per comprare una certa auto o per fare una vacanza in un posto esotico, attaccate la foto del modello dell’auto o della spiaggia dei sogni nel vostro portafogli, sul frigo, nell’agenda: vederla darà forma al vostro obiettivo e vi aiuterà a mantenere il proposito di risparmiare.

4 - Pagate i conti

Non permettete alle bollette di accumularsi sul piano della cucina: quando arrivano, apritele e se potete automatizzate il pagamento, pagatele immediatamente o prendete nota della scadenza, ma non aspettate l’ultimo minuto per saldare il conto: evitare la fila e lo stress è un modo per risparmiare tempo e denaro.

5 - Stabilite un piano per liberarvi dai debiti

Indipendentemente dall’entità del vostro passivo, stabilite un piano per uscire dal rosso. Per prima cosa, elencate i vostri debiti in relazione al tasso di interesse, partendo dal più elevato che sarà quello che dovrà essere ripianato il più velocemente possibile, dopodiché attaccate la seconda voce in elenco e proseguite fino all'estinzione di tutti i debiti. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti