iStock - johnason
Economia

9 trend miliardari per il 2017

Ecco quali sono i settori che cresceranno di più in ambito tecnologico

La ricerca

Secondo le previsioni dell’istituto di ricerca americano Gartner, le aziende spenderanno 3,5 trilioni di dollari in tecnologia informatica nel corso del nuovo anno. A quanto pare, come riferisce Business Insider che rilancia lo studio, cresceranno gli investimenti in software e servizi, mentre l’hardware sarà progressivamente fornito dal cloud. In particolare, le spese in software dovrebbero chiudere il 2016 con un aumento del giro d'affari del 6% a cui si aggiungerà un ulteriore +7,2% nel 2017, per un valore complessivo da 357 miliardi di dollari. Mentre 943 miliardi saranno destinati a servizi IT, in crescita di quasi il 5% sul 2016. Di seguito, i trend a cui fare attenzione.

1 - Intelligenza artificiale e machine learning

I due termini non sono più sconosciuti. Sia Google sia Microsoft hanno aggiunto servizi di intelligenza artificiale al cloud e anche Salesforce ha proposto servizi di analisi basati sull’AI. Secondo Gartner, le tecniche più avanzate di intelligenza artificiale vanno oltre i tradizionali algoritmi basati sulle regole, per creare un sistema che comprende, impara, prevede, si adatta ed è potenzialmente in grado di operare autonomamente. Il settore dovrebbe crescere da 420 milioni di dollari del 2014 a oltre cinque miliardi di dollari nel 2020.

2 - Assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali saranno sempre più capaci e si ritroveranno in un numero crescente di servizi. Per esempio, Apple ha aperto le porte di Siri a sviluppatori terzi che hanno abilitato i pagamenti tramite Venmo. Anche Cortana può essere utilizzata in tandem con una serie di app di Microsoft Office. Il mercato degli assistenti virtuali intelligenti potrebbero raggiungere un valore 12,28 miliardi di dollari nei prossimi sette anni.

3 - Oggetti intelligenti

Secondo Gartner, l’intelligenza artificiale si ibriderà con l’Iot, cioè l'internet delle cose. Sono sempre di più, infatti, gli oggetti quotidiani sono dotati di un chip o di un sensore. Nel corso del prossimo anno, gli oggetti intelligenti inizieranno a comunicare fra di loro, aiutandosi nel prendere decisioni. Insomma, assisteremo a una crescente collaborazione fra gli oggetti e il settore dovrebbe passare da 157 miliardi del 2016 a 661 miliardi nel 2021.

4 - Realtà virtuale e aumentata

Sono attesi importanti progressi sul fronte della realtà virtuale e della realtà aumentata nel corso del 2017. Microsoft ha in programma il lancio di una nuova HoloLens, mentre Facebook ha anticipato nuove applicazioni con Oculus Rift. Il mercato dovrebbe arrivare a un giro d’affari da 162 miliardi di dollari nel 2020, contro i 5,2 miliardi di quest’anno.

5 - Gemelli digitali

Unendo intelligenza artificiale, internet delle cose e realtà virtuale il risultato sono gemelli digitali, cioè una copia computerizzata di qualcosa di reale. Secondo gli esperti, questo sarà il modo in cui i lavoratori interagiranno con oggetti distanti. Per esempio, sarà possibile identificare guasti, testare nuove soluzioni o anche creare prodotti attraverso gemelli digitali.

6 - Blockchain

Si tratta di un modo per distribuire un database attraverso diversi computer distanti fra loro. La tecnologia è stata sviluppata per Bitcoin e può essere usata per tenere traccia dei movimenti di valuta digitale. Sono nati dunque consorzi per la creazione di specifiche app per il settore finanziario e della salute. Il giro d’affari dovrebbe passare da 210 milioni di quest’anno a 2,3 miliardi nel 2021.

7 - Sistemi conversazionali

Gartner ipotizza che le chat bot, cioè l’utilizzo di messaggi di testo e audio per comunicare con le app, sarà sempre più diffuso. Oracle, per esempio, sta lavorando su chat bot per le sue app e il settore potrebbe arrivare a un giro d’affari da 600 miliardi di dollari entro il 2020.

8 – Mesh app e service application

Per permettere agli strumenti di dialogare fra di loro e con gli utenti servono servizi di It e sistemi in grado di supportare comunicazioni, apprendimento e collaborazione. Il settore Masa (mesh app and service application) potrebbe rappresentare un mercato da 661 miliardi entro il 2021.

9 – Architettura adattativa di sicurezza

Nuovi strumenti intelligenti saranno in grado di imparare e proteggersi dagli attacchi informatici e il comparto potrebbe arrivare a un giro d’affari da sette miliardi di dollari entro il 2021.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti