Lavoro
iStock
Lavoro
Economia

Le 8 professioni più richieste in Italia quest’anno

Ecco quali sono le competenze di cui hanno bisogno le aziende e quanto sono disposte a pagare

La raccolta

Assunzioni a tempo indeterminato, retribuzione fino a 28mila euro in ingresso e tasso di disoccupazione prossimo allo zero. E' questo il quadro lavorativo per il 2016, secondo le stime di Page Personnel, multinazionale inglese che si occupa di ricerca e selezione di giovani professionisti qualificati. “In particolare, sul fronte digital abbiamo a che fare con un mercato sempre in crescita e in continua evoluzione”,  precisa Francesca Contardi, managing director dell'azienda. “Per queste ragioni siamo costantemente alla ricerca di professionisti preparati e aggiornati sui nuovi trend e sulle nuove opportunità per i brand italiani ed internazionali”. Di seguito, le otto professioni sotto i riflettori.

1 - Digital Marketing & Communication Manager

Sono i candidati più richiesti. Si occupano della definizione e verifica delle strategie di business e comunicazione online, dell’acquisizione di prospect, della fidelizzazione dei clienti acquisiti, dell’aumento della visibilità dell’impresa, della valutazione del ritorno sull’investimento (Roi) e del monitoraggio KPI, cioè indicatori chiave di prestazione. Devono possedere ottime doti analitiche, organizzative e gestionali e conoscere i principali tool del web.


Retribuzione annua lorda:


0 - 18 mesi: 20 - 24mila euro
18 - 36 mesi: 25 – 30mila euro
oltre 36 mesi: 31 – 35mila euro

2 - Programmatic Specialist

Sono i candidati più difficili da trovare. Si occupano dell’analisi delle inventory, seguono i clienti attuando strategie di marketing e commerciali, pianificano e monitorano le campagne ed il Roi. Devono essere in grado di comprendere i bisogni dei clienti e avere solide competenze tecniche, oltre a conoscere gli ad-server, le performance media, online planning/purchasing e, ovviamente, i principali network digital.
 
Retribuzione annua lorda:
 
0 - 18 mesi: 20 – 25mila euro
18 - 36 mesi: 26 – 32mila euro
oltre 36 mesi: 33 - 38mila euro

3 -  e-commerce manager

Dopo un periodo di relativa stabilità, in questo momento ci sono discrete opportunità anche per l'e-commerce manager, il responsabile della vendita sul canale online di un negozio fisico. Per svolgere questo ruolo, si richiede conoscenza del settore in cui si opera, dei prodotti e servizi venduti, della parte di gestione del magazzino e dei processi di supply chain, dei processi di ottimizzazione delle vendite online. Le aziende più grandi tendono a reperire i profili junior direttamente dalle università con indirizzo economico/gestionale.
 
Retribuzione annua lorda:
 
0 - 18 mesi: 20 - 25mila euro
18 - 36 mesi: 26 – 30mila euro
oltre 36 mesi: 31 – 35mila euro

4 - Programmatore automazione industriale (PLC)

Fra tecnici e ingegneri, le aziende cercano persone responsabili dello sviluppo dei programmi per l’automazione delle macchine, progettazione delle interazioni uomo-macchina, formazione agli operatori bordo macchina e implementazione di soluzioni di automazione innovative.


Retribuzione annua lorda:

0 - 18 mesi: 21 - 24mila euro
18 - 36 mesi: 25 – 29mila euro
oltre 36 mesi: 30 – 35mila euro

5 - Commerciale con la conoscenza del tedesco

Per quanto riguarda il supporto alle vendite, i profili  più ricercati sono commerciali con conoscenza della lingua tedesca che sappiano gestire e implementare i clienti sul territorio (zona, città, provincia) seguendo le politiche commerciali decise dal proprio responsabile e che sappiano gestire il fatturato di zona.


Retribuzione annua lorda:

0 - 18 mesi: 20 - 27mila euro
18 - 36 mesi: 27 – 35mila euro
oltre 36 mesi: oltre 35mila euro

6 - Customer service con inglese e seconda lingua straniera

Gestisce i rapporti con i clienti italiani e stranieri, supporta la rete di vendita e la gestione delle offerte commerciali, monitora le spedizioni e la relativa documentazione, si occupa di attività pre e post vendita, di reportistica e analisi vendite.

Retribuzione annua lorda:

0 - 18 mesi: 20 - 23mila euro
18 - 36 mesi: 24 – 28mila euro
oltre 36 mesi: 28 – 30mila euro

7 - Operativo Import/Export

Nell’ambito di procurement e logistica, riceve nuovi ordini di spedizione, organizza le spedizioni e si occupa del loro monitoraggio, delle pratiche e diritti doganali, della creazione di bolle Ddt. Tiene i contatti con i vettori e gestisce le pratiche sia in importazione che in esportazione.



Retribuzione annua lorda:

0 - 18 mesi: 18 - 23mila euro
18 - 36 mesi: 24 – 30mila euro
oltre 36 mesi: oltre 30mila euro

8 - It support

Fornisce supporto tecnico sia on site sia telefonico; si occupa della gestione del parco macchine clienti, delle reti e infrastruttura aziendale e degli apparati di videocomunicazione. In questo caso, i compensi sono estremamente variabili in base alle competenze. Un It Support di 1°  o 2° livello difficilmente arriva a 28mila euro anche quando possiede più di 3 anni di esperienza.


Retribuzione annua lorda:

0 - 18 mesi: 18 - 21mila euro
18 - 36 mesi: 22 – 25mila euro
oltre 36 mesi: 25 – 28mila euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti