iStock - Cecilie_Arcurs
Economia

Le 10 università migliori per chi vuole lavorare nel settore high tech

Ecco quali competenze ottenere per massimizzare le possibilità di impiego

La ricerca

La società di selezione del personale americana HiringSolved ha raccolto i dati di oltre diecimila profili pubblici sui social media e li ha utilizzati per misurare i volumi di assunzioni realizzati da parte delle venticinque più importanti aziende high tech negli Stati Uniti. Dai dati emerge che i laureati delle università pubbliche della California hanno più possibilità di ottenere un posto di lavoro in questo settore.

- LEGGI ANCHE: I 10 lavori più richiesti nel settore tecnologico

In base alla ricerca di HiringSolved, il titolo di ingresso più comune dei neolaureati è come stagista, in particolare come software engineering. Seguono, software engineering, business development consultant, research intern e product specialist. Business Insider ha rilanciato l’elenco di 25 università messo a punto da HiringSolved, di seguito le prime dieci.

10 - Arizona State University

E' la più grande università pubblica per numero di iscrizioni e, negli ultimi due anni, è stata considerata la scuola più innovativa in America secondo l'US News & Worl Report. 

9 - University of California, San Diego

L'univeristà opera 19 unità di ricerca, fra cui il Qualcomm Institute, una divisione del California Institute for Telecommunications and Information Technology e il San Diego Supercomputer Center.

8 - San Jose State University

E' l'università con la popolazione etnica più diversa degli Stati Uniti, ma anche quella con il più alto numero di studenti stranieri. Fra i corsi di laurea più frequentati ci sono ingegneria software e ingegneria elettronica.

7 - University of Illinois

E' una fra le università che investe di più in ricerca: nel 2015, per esempio, ha speso 640 milioni di dollari.

6 - Georgia Institute of Technology

Conta 31 dipartimenti fra cui spiccano quelli di scenza e tecnologia, con un focus su ingegneria, informatica e business administration.

5 - The University of Texas at Austin

L'università opera diversi centri di ricerca, fra cui il Center for Agile Technology specializzato nello sviluppo software.

4 - University of Southern California

Figura fra le prime 25 migliori università americane ed è considerata una fra le più selettive. Alcuni dei suoi laureati hanno contribuito a fondare società come Lucasfilm, Myspace, Salesforce.com e Tinder.

3 - Carnegie Mellon University

Ha creato alcuni fra i primi sofware di intelligenza artificiale come Logic Theorist, General Problem Solver e Soar e continua a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di auto che si guidano da sole. 

2 - Stanford University

I suoi laureati hanno contribuito a fondare aziende come Google, Hewlett-Packard, Instagram, Snapchat e LinkedIn.

1 - University of California, Berkeley

Fra i suoi laureati figurano Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, Gordon Moore, co-fondatore di Intel ed Eric Schmidt, executive chairman di Alphabet.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti