La ricerca
La società di selezione del personale americana HiringSolved ha raccolto i dati di oltre diecimila profili pubblici sui social media e li ha utilizzati per misurare i volumi di assunzioni realizzati da parte delle venticinque più importanti aziende high tech negli Stati Uniti. Dai dati emerge che i laureati delle università pubbliche della California hanno più possibilità di ottenere un posto di lavoro in questo settore.
– LEGGI ANCHE: I 10 lavori più richiesti nel settore tecnologico
In base alla ricerca di HiringSolved, il titolo di ingresso più comune dei neolaureati è come stagista, in particolare come software engineering. Seguono, software engineering, business development consultant, research intern e product specialist. Business Insider ha rilanciato l’elenco di 25 università messo a punto da HiringSolved, di seguito le prime dieci.
10 – Arizona State University
E’ la più grande università pubblica per numero di iscrizioni e, negli ultimi due anni, è stata considerata la scuola più innovativa in America secondo l’US News & Worl Report.
9 – University of California, San Diego
L’univeristà opera 19 unità di ricerca, fra cui il Qualcomm Institute, una divisione del California Institute for Telecommunications and Information Technology e il San Diego Supercomputer Center.
8 – San Jose State University
E’ l’università con la popolazione etnica più diversa degli Stati Uniti, ma anche quella con il più alto numero di studenti stranieri. Fra i corsi di laurea più frequentati ci sono ingegneria software e ingegneria elettronica.
7 – University of Illinois
E’ una fra le università che investe di più in ricerca: nel 2015, per esempio, ha speso 640 milioni di dollari.
6 – Georgia Institute of Technology
Conta 31 dipartimenti fra cui spiccano quelli di scenza e tecnologia, con un focus su ingegneria, informatica e business administration.
5 – The University of Texas at Austin
L’università opera diversi centri di ricerca, fra cui il Center for Agile Technology specializzato nello sviluppo software.
4 – University of Southern California
Figura fra le prime 25 migliori università americane ed è considerata una fra le più selettive. Alcuni dei suoi laureati hanno contribuito a fondare società come Lucasfilm, Myspace, Salesforce.com e Tinder.
3 – Carnegie Mellon University
Ha creato alcuni fra i primi sofware di intelligenza artificiale come Logic Theorist, General Problem Solver e Soar e continua a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di auto che si guidano da sole.
2 – Stanford University
I suoi laureati hanno contribuito a fondare aziende come Google, Hewlett-Packard, Instagram, Snapchat e LinkedIn.
1 – University of California, Berkeley
Fra i suoi laureati figurano Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, Gordon Moore, co-fondatore di Intel ed Eric Schmidt, executive chairman di Alphabet.
