Le 10 professioni ideali per chi ama viaggiare
iStock
Le 10 professioni ideali per chi ama viaggiare
Economia

Le 10 professioni ideali per chi ama viaggiare

Ecco come essere pagati per vedere il mondo

Le opportunità

Trovare un lavoro che permetta di viaggiare è il modo migliore per soddisfare il proprio desiderio di entrare in contatto con altre culture e altri Paesi. Business Insider propone una carrellata di dieci professioni lontano dalla scrivania e dalla routine dalle nove alle cinque.

10 - Settore turismo

Logicamente, lavorare come hostess, pilota, accompagnatori turistici, ma anche in qualità di personale su una nave da crociera sono tutti modi per girare il mondo. E’ vero che buona parte del tempo sarà impegnata nel lavoro, ma si può trascorrere il tempo libero in un paese straniero.

9 - Consulente

Gli esperti a cui le aziende si rivolgono per gestire attività che spaziano dal management al marketing all’infrastruttura tecnologica hanno la valigia sempre pronta per incontrare i clienti nel loro luogo di lavoro.

8 - Selezionatore del personale

Chi è incaricato di scoprire talenti nelle università passa molto tempo in viaggio da un campus all’altro e verso gli eventi dedicati alla selezione. Il problema, per contro, è che nel periodo in cui non sono previste selezioni, si rimane chiusi in ufficio.

7 - Vendite

Per quanto alcune professioni del settore richiedano di lavorare a una scrivania o in un negozio altre, come nel settore farmaceutico, sono spesso in movimento. A seconda delle dimensioni dell’azienda, inoltre, il viaggio può avere come meta altre città e altre regioni.

6 - Insegnante di inglese

Le persone madrelingua hanno la possibilità di trasferirsi in molti Paesi stranieri dove la richiesta di insegnanti di inglese è alta. La maggior parte di queste posizioni prevede un impegno annuale, cosa che limita gli spostamenti, ma il vantaggio è che si può approfondire la cultura locale.

5 - Giornalista o fotografo di viaggi

Per chi ama viaggiare, è il lavoro dei sogni, perché permette di fare il turista, spesso con trattamenti Vip. Il problema è cominciare, ma i blog possono essere una vetrina e un biglietto da visita per presentare le proprie qualità.

4 - Au pair

Lavorare in famiglia offrendo aiuto domestico e servizi come baby sitter è il modo più veloce per mettersi in movimento da giovani, perché non occorre un grosso budget per partire. In più, si può scegliere il paese in cui lavorare e soddisfare i propri desideri di viaggio.

3 - Diplomatico

Occorre sostenere un esame per entrare nel corpo diplomatico, ma alla fine si ottiene un lavoro all'estero ben pagato.

2 - Archeologo

A seconda della specializzazione scelta, ci si può trovare impegnati su scavi in paesi stranieri. Per chi ama la storia, la cultura e la vita all’aria aperta è il lavoro ideale.

1 - Informatico

Gli esperti della programmazione hanno molte possibilità di entrare a far parte della categoria dei "nomadi digitali" che scelgono di lavorare stabilendo il proprio quartier generale in un internet cafè in un angolo del mondo di loro interesse.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti