I 10 lavori meno stressanti del 2015
iStock
I 10 lavori meno stressanti del 2015
Economia

I 10 lavori meno stressanti del 2015

Limitata competitività, tranquillità e buone prospettive future: ecco le professioni insospettabili al vertice della classifica

I denominatori comuni

Offrono sicurezza, prospettive future, uno stipendio ragionevole, ma anche poche scadenze da rispettare, pochi rischi con cui fare i conti e richiedono un limitato sforzo fisico: sono i lavori meno stressanti del 2015. Identificati negli Stati Uniti da un’inchiesta del sito di selezione del personale CareerCast, sono stati rilanciati da Business Insider.

1 – Parrucchiere

Lavorano con un solo cliente alla volta con cui, certe volte, nasce anche un’amicizia. Inoltre, ricevono i complimenti per il lavoro fatto e possono diventare imprenditori di se stessi. Il compenso medio di 22.770 dollari l’anno ha un prospettiva di crescita entro il 2022 del 13%. Livello di stress: 5,47.

2 – Audiologo

Aiutano le persone a risolvere i loro problemi, possono stabilire i proprio orari e, generalmente operano in un ambiente tranquillo, come uno studio medico, una scuola o una casa di cura. A fronte di un compenso medio di 69mila dollari e di un livello di stress da 6.30, contano su interessanti prospettive di crescita: 34% entro il 2022.

3 – Professore universitario

Con uno stipendio annuale medio di 69mila dollari e prospettive di crescita nell’ordine del 19%, i docenti possono lavorare in maniera flessibile e possono controllare il loro carico di lavoro. 

4 – Addetto all’archivio di dati sanitari

Ha il vantaggio di lavorare in un ambiente tranquillo nell’ambito di un settore, come quello sanitario, che continua a ricevere richieste. Secondo le stime, infatti, la professione dovrebbe crescere del 22% nei prossimi sette anni. Compenso: 34mila dollari, livello di stress: 7.55.

5 – Gioielliere

Nonostante le prospettive di crescita negative (-10%) e un compenso nella media di 35mila dollari, chi si occupa di preziosi si autodefinisce vittima di un livello di stress tutto sommato contenuto (8.10).

6 – Tecnico di laboratorio medico

Chi lavora in un centro diagnostico ha la possibilità di operare senza troppo fretta e con un livello di stress nell’ordine di 8,98. Stipendio prossimo a 48mila dollari l’anno e prospettive di crescita del 22%.

7 - Sarto

Pur nella diversità di ambienti in cui un sarto può operare, il livello di stress rimane sotto i dieci punti e lo stipendio si attesta a 25.590 dollari l’anno. Prospettive di crescita: 1%.

8 – Dietista

Il compenso supera i 55mila dollari l’anno e le prospettive di crescita si aggirano sul 21%. Complice la crescente attenzione per le variabili alimentari, i dietisti lavorano in ambienti di lavoro molto spesso piacevoli. 

9 – Bibliotecario

La tecnologia sta cambiando il modo in cui si leggono i libri, ma i bibliotecari si rivalutano, perché in grado di recuperare dagli archivi i testi e le informazioni necessarie. Stipendio: 55mila dollari, stress 10.58, prospettive di crescita 7%.

10 – Operatore di carrelli elevatori a forca

La relativa solitudine che caratterizza questo tipo di lavoro ne fa una delle professioni meno stressanti dell’anno con un punteggio di 11.43. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti