Ebay è di destra, Tumblr di sinistra
Tecnologia

Ebay è di destra, Tumblr di sinistra

Un’agenzia americana ha catalogato il mondo dei servizi Web in base allo schieramento politico degli utenti

Fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra. Già, e i social media? Chissà cosa avrebbe detto Giorgio Gaber se avesse visto l’infografica pubblicata da Engage, un’agenzia di comunicazione che ha voluto catalogare il mondo del Web in base all’orientamento politico dei suoi utenti.

Un modo piuttosto insolito di considerare il cosiddetto Popolo della Rete e che si fonda sulla correlazione fra i Like di Facebook e i proponimenti di voto degli utenti rispetto alle prossime presidenziali statunitensi. Risultato: chi utilizza PayPal o Ebay voterà probabilmente il candidato repubblicano Romney, chi invece naviga su Tumblr, Reddit o Flipboard darà il suo consenso a Obama.

Piuttosto nutrito il partito degli indecisi che raggruppa buona parte degli utenti di Facebook, YouTube, Skype e Pandora.

Social-Media-e-politica_emb8.jpg

Oltre che sul modello bipartisan della Rete, Engage si è concentrato anche sul livello di coinvolgimento degli utenti nelle vicende politiche del proprio Paese. Scoprendo che i più impegnati sono in questo caso gli utenti di Gmail, Quora, BuzzFeed e Wikipedia; decisamente disinteressati – invece – i social gamers (e in particolare chi gioca ad Angry Birds e Farmville) nonché gli iscritti a Pinterest.

C'è anche chi ha analizzato l'elettorato in base al corredo tecnologico di cui è in possesso. E' il caso di Mashable che in un'altra infografica fa notare che i possessori di smartphone sono in questo momento più propensi ad assegnare il proprio voto ad Obama (49%) rispetto al candidato repubblicano Romney (31%), con una leggera prevalenza di Android su iPhone (50% contro 47%).

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More