Twitter
Lifestyle

Disney Italia cambia il titolo alla pellicola d'animazione "Moana"

Il film di Natale si chiamerà Oceania, perchè di Moana per gli italiani ce n'è una sola

Per gli italiani il nome Moana evoca una sola persona: la pornostar Moana Pozzi. Per questo Disney Italia ha deciso di cambiare il titolo del nuovo film d'animazione natalizio che, in lingua originale, si chiama, appunto, Moana. Si tratta della storia di un'adolescente polinesiana, Vaiana, che parte per un viaggio alla ricerca dei suoi avi e il titolo evoca il significato del termine nell'idioma indigeno, ovvero Oceano.

In Italia, però, uscire sotto Natale con un film per bambini che si intitola Moana sarebbe stato fuoriviante e per questo è stato deciso di ribattezzarlo Oceania come spiegato da diversi magazine d'Oltreoceano tra cui TMZ.

Nel resto dell'Europa, invece, si chiamerà, dal nome della protagonista, Vaiana.

Il film, prima ancora d'uscire, porta con sè anche un'altra polemica, ovvero quella legata al personaggio del semidio Maui che, nella mitologia locale, viene considerato un eroe e che, invece, Disney ha raffigurato come un "Mezzo ippopotamo e mezzo maiale". I polinesiani, pur avendo, in generale, apprezzato il modo in cui Disney ha trattato la propria storia, non hanno gradito l'iconografia di Maui che svilisce il mito stesso del personaggio.

Twitter
Vaiana, la protagonista di Oceania
Ti potrebbe piacere anche

I più letti