Olycom
Cultura

Vietnam: 3 libri per conoscerlo

Dai racconti di Thiêp al detective Mandarino Tan, viaggio tra le pagine che raccontano la terra asiatica ricca di bellezze e di contrasti

La storia prima di tutto. Ma anche i colori, le tradizioni, i profumi. I contrasti. Bellezza e violenza. Il Vietnam è tutto questo messo insieme. E per chi volesse conoscerlo senza muoversi dal divano di casa, non c'è niente di meglio che cominciare dai racconti di Nguyên Huy Thiêp, lo scrittore vietnamita contemporaneo più conosciuto e apprezzato. Ma non solo. Ecco tre titoli da tenere in libreria per viaggiare nel cuore del Vietnam.

1 - I racconti di Nguyên Huy Thiêp

Attraversando il fiume - Racconti dal Vietnam di Nguyên Huy Thiêp (O Barra O Edizioni) - ma vi consigliamo anche la raccolta Vietnam soul dello stesso autore - è un'insieme di storie che porta la firma di quello che oggi è considerato il più importante e significativo scrittore vietnamita contemporaneo, rifiutato per anni dal potere politico e dagli editori locali, reo di raccontare un Vietnam reale e dunque scomodo. I racconti di Attraversando il fiume nascono dopo che Thiêp ha lavorato come insegnante nelle scuole del Tay Bac al confine con il Laos. Piccoli villaggi di contadini, personaggi semplici che vivono di animali piante, sole e natura. Una vita anche molto difficile, raccontata nella sua cruda realtà.

2 - La principessa e il pescatore

La principessa e il pescatore di Minh Tran Huy (66th and 2nd Editore) è un romanzo in cui il Vietnam appare come una terra piena di contrasti: bella e crudele. Bella nell'immaginario dei due protagonisti e crudele nella realtà che poi si scoprirà. La storia ha come protagonista Lan, giovane figlia di una coppia di vietnamiti emigrati in Francia, che si innamora di un giovane vietnamita anche lui emigrato che però non ricambia. I due immaginano un Vietnam lontano e bello, accogliente e colorato arricchito dai racconti della nonna di lei (la voce narrante). Quando la giovane parte con la famiglia alla scoperta del suo Paese trova una terra piena di contrasti, lontana dal suo amore, a volte dolorosa, forse più vera.

3 - Il detective Mandarino Tan

Tutto accade nel Vietnam del Sud. Il detective Mandarino Tan con il suo braccio destro Dinh, torna in Vietnam e subito si ritrova immerso in una serie di eventi che si combinano in un giallo pieno di suspance. Apparentemente slegati tra loro, si riannoderanno sul finale tra passato e presente. La madre ormai vecchia che scambia il figlio per il marito scomparso da anni, il fantasma di una vergine che semina il terrore nella giungla, un uomo che muore bruciandosi... Non ci sia annoia mai tra le pagine de L'ala di bronzo: un'indagine del Mandarino Tan di Tran-Nhut (Ed.Tea)

Ti potrebbe piacere anche