Thinkstock
Cultura

Sette libri contro il razzismo

Ecco alcuni consigli di lettura, da Northup a Mandela, in occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali

Il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, indetta dall’ONU nel 1966. Segnaliamo sette libri per riflettere in questa importante occasione.

12 anni schiavo - Solomon Northup (Newton Compton)
La terribile vicenda di Solomon Northup, cittadino americano di colore nato libero e costretto a lavorare in una piantagione di cotone per dodici anni nella metà dell’Ottocento, colpisce per la brutalità con cui vengono rievocati i supplizi riservati agli schiavi. Da questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1853, è stato tratto l’omonimo film vincitore del premio Oscar.

Parole per il mondo - Nelson Mandela (Sperling  Kupfer)
A pochi mesi dalla morte del padre della democrazia sudafricana, riproponiamo l’ultima edizione di tutti i suoi scritti, pubblicata nel 2013 da Sperling  Kupfer. Il libro tratta di molti argomenti nelle sue quattro sezioni, ma le pagine dedicate alla condanna del razzismo e dell’apartheid rappresentano la parte più importante dell’eredità che Madiba ha voluto lasciare alle generazioni future.

L’aiuto - Kathryn Stockett (Mondadori)
All’inizio degli anni Sessanta, il colore della pelle rappresenta un forte elemento di discriminazione nel Sud degli Stati Uniti. La vita della giovane Skeeter, aspirante scrittrice soffocata dalle convenzioni sociali, subisce un drastico mutamento quando la ragazza entra in contatto con Aibileen Clark, una bambinaia afroamericana che la vita ha duramente messo alla prova. Le due donne cercheranno di abbattere il muro di indifferenza che circonda l’esistenza delle domestiche di colore, troppo spesso costrette a subire in silenzio ogni tipo di sopruso.

Il razzismo spiegato a mia figlia - Tahar Ben Jelloun (Bompiani)
Con questo agile volume, lo scrittore franco-marocchino ci aiuta a comprendere il razzismo dalle basi, prendendo spunto da uno scambio di opinioni avuto con sua figlia di appena dieci anni. L’autore scava nel profondo della nostra coscienza, indagando le ragioni che ci portano a utilizzare la discriminazione come un meccanismo di difesa contro tutto ciò che percepiamo come diverso, e dunque come pericoloso.

L’amico ritrovato - Fred Uhlman (Feltrinelli)
Fred Uhlman racconta la storia dell’amicizia impossibile tra un bambino ebreo e il rampollo di una nobile famiglia tedesca al tempo delle leggi razziali. Hans e Konradin, compagni di scuola in un liceo di Stoccarda benché provenienti da ambienti molto diversi, diventano inseparabili per via delle loro molte passioni in comune. Ma sul loro legame incombe l’ombra del nazismo, a cui Konradin sembra in un primo momento aderire.

Imbarazzismi. Quotidiani imbarazzi in bianco e nero - Kossi Komla Ebri
Kossi Komla Ebri, scrittore italo-togolese che vive a Bologna, è l’autore di questa breve antologia dei luoghi comuni più diffusi in Italia sugli africani. Ciascuno di noi, molto spesso anche inconsapevolmente, tende infatti ad associare lo straniero dalla pelle scura a stereotipi molto lontani dalla realtà dei fatti, con risultati che possono rivelarsi assai imbarazzanti.

Mario Balotelli negrazzurro. La vita difficile di un ragazzo impossibile - Raffaele Panizza (Aliberti)
Mario Balotelli si ritrova spesso al centro dell’attenzione dei mass media per una lunga serie di motivi. Fuoriclasse del pallone divenuto il simbolo della nuova Italia multietnica, facile bersaglio di insulti razzisti, impossibile testa calda e sfacciato provocatore, la sua vita è raccontata in questo libro di Raffaele Panizza, realizzato grazie alle testimonianze di familiari, amici e colleghi.

----------
- 12 anni schiavo - Solomon Northup (Newton Compton)
- Parole per il mondo - Nelson Mandela (Sperling  Kupfer)
- L’aiuto - Kathryn Stockett (Mondadori)
- Il razzismo spiegato a mia figlia - Tahar Ben Jelloun (Bompiani)
- L’amico ritrovato - Fred Uhlman (Feltrinelli)
- Imbarazzismi. Quotidiani imbarazzi in bianco e nero - Kossi Komla Ebri (Edizione Dell’Arco)
- Mario Balotelli negrazzurro. La vita difficile di un ragazzo impossibile - Raffaele Panizza (Aliberti)

Ti potrebbe piacere anche