Premio Pulitzer 2015: il vincitore è Anthony Doerr
Rizzoli
Lifestyle

Premio Pulitzer 2015: il vincitore è Anthony Doerr

L’americano si aggiudica il prestigioso premio con 'Tutta la luce che non vediamo', romanzo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale

Saranno certamente contenti in Rizzoli, sapendo di aver puntato ancora su un cavallo vincente. Anche quest’anno, infatti, il Premio Pulitzer per la narrativa se lo è aggiudicato un autore della loro scuderia. Si chiama Anthony Doerr, scrittore americano che con il romanzo Tutta la luce che non vediamo ha ereditato lo scettro che è stato nel 2014 di Donna Tartt e il suo Cardellino.

Il libro di Doerr è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Francia occupata. La trama ruota attorno a Marie-Laure, una bambina francese non vedente, e a Werner, un ragazzo tedesco della Gioventù hitleriana. Il giovane è molto bravo nell’usare e riparare le radio, abilità che lo porta in missione per localizzare i partigiani. I destini dei due si incroceranno a Saint-Malo, una delle cittadine che a due mesi dal D-Day resiste ancora all’assalto delle forze Alleate.

Secondo la giuria del Pulitzer, Tutta la luce che non vediamo è “un romanzo intricato e fantasioso, ispirato agli orrori della Seconda Guerra Mondiale e scritto in brevi ed eleganti capitoli che esplorano la natura umana e la potenza contraddittoria della tecnologia”.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa